DIVISIONE REGIONALE 1: V.M. SERVICE GATORS – POLISPORTIVA REBA 58-90
Parziali: 16-24, 12-18, 20-27, 10-21
V.M. SERVICE GATORS: Cramaroc 22, Alessio 13, Fantini 6, Nicola 5, Pepe 4, Davicco 3, Pistone 3, Botta 2, Inaudi, Avalle, Baretta, Iacuzzi. All.: Dellarovere.
Reba: Cibrario Sent 17, Ramondetti 15, Binovi 11, Bacchini 11, Wameni 10, Dho 10, Cirla 9, Etinosa 4, Di Palma 2, Garavelli 1, Scarzello.
SAVIGLIANO – Sconfitta nettissima (32 i punti di differenza) per i Gators: falcidiata dalle assenze, la squadra di coach Dellarovere si deve piegare anche alla Polisportiva Reba infilando la nona sconfitta nelle ultime dieci gare della stagione.
Il + 5 iniziale firmato da Alessio e Fantini è una piccola illusione, perché Reba ristabilisce subito le distanze e firma il sorpasso allungando nel finale di parziale: il secondo prosegue sulla falsariga del primo, con i Gators che trovano dei buoni canestri ma si vedono sempre respinti dagli ospiti. Cramaroc prova a trascinare i suoi con delle belle incursioni e canestri dalla media distanza, ma Reba risponde subito andando all’intervallo lungo sul +14.
Il terzo quarto è sicuramente il più combattuto (20-27) con la gara che scorre veloce e gli ospiti che restano sempre sul +20: coach Dellarovere amplia le rotazioni, facendo scendere in campo i giovanissimi Botta, Avalle, Baretta e Iacuzzi senza però riuscire ad accorciare.
Nell’ultimo parziale è ancora Cramaroc a provarci ma Reba, grazie alla grande fisicità dei propri uomini, allunga ancora trovando tanti punti sotto canestro ed a rimbalzo: nel finale, Botta mette a segno i primi canestri in DR1 facendo due su due dalla lunetta prima della sirena finale.
Prossimo incontro: domenica 1 dicembre ore 18, Torino Teen Basket – V.M. SERVICE Gators (Palazzetto Sc. El. Via Folis – Via Folis PINO TORINESE (TO))
SERIE C FEMMINILE: ABC SERVIZI LADY GATORS – KANGAROOS SPORT SRL 49-52
Parziali: 11-16, 18-8, 10-16, 10-12.
ABC SERVIZI Lady Gators: Conti 9, Rolfo, Dotta, Casasole 17, Marchisio Gr. 2, Racca 6, Nicola B., Mellano 6, Porporato, Marchisio Z., Marchisio Giu. 2, De Donatis 7. All. Nicola V. – Ass. Botta
KANGAROOS Sport Srl: Gallo 4, Audenino 9, Chessa 4, Cappa 9, Vairo 6, Torchio 10, Valentini 4, Caravelli 6. All. Cutrone.
Mercoledì 20 novembre, il palazzetto di Cavallermaggiore si è trasformato in un teatro di entusiasmo e passione sportiva per il match tra le Lady Gators e le Kangaroos Moncalieri. Ad animare gli spalti, oltre ai tifosi abituali, c’era una folta rappresentanza del settore giovanile, accorsa per sostenere le proprie beniamine in una serata che, al di là del risultato, ha regalato emozioni e importanti spunti di riflessione.
La partita, combattuta dall’inizio alla fine, è stata un’occasione mancata per dare continuità alla splendida vittoria ottenuta a Cuneo. Le Lady Gators hanno però dimostrato di avere il carattere e la determinazione per affrontare avversarie di buon livello. Dopo un inizio complicato, in cui le ospiti avevano accumulato un vantaggio significativo, le padrone di casa hanno reagito con grinta, riuscendo a colmare il divario e a mantenere la gara in equilibrio fino agli ultimi possessi.
Tra le protagoniste della serata, Eleonora Casasole si è confermata una presenza fondamentale sotto canestro, dominando i rimbalzi, garantendo solidità difensiva e rendendosi pericolosa in attacco. Ottime prestazioni sono arrivate anche da Mellano e Racca, che si sono distinte con conclusioni precise dalla lunga distanza, mentre De Donatis ha brillato nel pitturato, offrendo minuti di grande intensità e dimostrando di poter rappresentare un valore aggiunto fondamentale nel reparto delle lunghe.
Nonostante il risultato finale, che ha sorriso alle Kangaroos, le Lady Gators escono dal campo a testa alta. Su quattro gare disputate in questa stagione, ben tre sono state giocate a viso aperto, un segnale incoraggiante per una squadra che sta crescendo e che vuole dimostrare di poter essere più di una comparsa nel campionato.
Il clima sugli spalti è stato altrettanto significativo. I tifosi non hanno potuto fare a meno di notare e apprezzare il gioco collettivo e armonioso delle Lady Gators. “Le ragazze sono belle da vedere quando giocano insieme” è stato uno dei commenti ricorrenti, a testimonianza che il lavoro del gruppo sta costruendo un’identità di squadra apprezzata anche dal pubblico. Questo mix ben calibrato tra atlete senior e junior sta dando i suoi frutti e non può che promettere ulteriori progressi e soddisfazioni, con l’obiettivo di migliorare sempre più nel corso della stagione.
La strada intrapresa sembra essere quella giusta, il campionato è ancora lungo e le Lady Gators sembrano pronte ad affrontare le prossime sfide con lo stesso spirito battagliero e voglia di crescere. Il calore del pubblico, in particolare quello delle giovani promesse del vivaio, rappresenta una spinta ulteriore per continuare a giocare con il cuore e con la testa.
Prossimo incontro, venerdì 29 novembre 2024 ore 21,15 EBE PORTE Pancalieri – ABC SERVIZI Lady Gators, Impianto Sportivo Comunale, Via Circonvallazione 1 PANCALIERI (TO).
RAGAZZI CSI: GATORS SAVI 2011 – FARIGLIANO 45 – 57
Parziali: 12 – 18, 17 – 10, 13 – 20, 3 – 9.
Gators Savi 2011: Abbà, Allemandi 4, Ariaudo 4, Barra 11, Culasso 5, Tiwana 8, Mariani, Perhauc 2, El Bouady, Boshnjaku 2, Ambrogio 9. All.: Tesio – Zecca.
Farigliano: Fresia, Manfredi, Galleano 4, Novarese 8, Occelli M. 18, Taicco 5, Tedesco 2, Grosso 2, Pecchennino 18, Romana. All.: Occelli R..
Domenica 24 novembre, alle 10:30, al Palazzetto di Savigliano, va in scena la gara tra Gators Savi e Farigliano, gara che vale il primo posto in classifica nella categoria Ragazzi CSI nel girone B.
In questa partita hanno avuto la meglio gli ospiti, ma la partita è stata combattuta dall’inizio alla fine.
Si inizia il primo quarto, dove si vedono entrambe le squadre entrare in campo con voglia e determinazione per questi 2 punti fondamentali, il quarto è caratterizzato da molti canestri, gioco di squadra, giro di palla, concludendo il quarto con un punteggio di 12 a 18 per Farigliano.
Ad inizio secondo quarto, seppur sotto di 6 punti, i locali non si arrendono e arrivano fino al pareggio per poi sorpassare i viaggianti e concludono il quarto in vantaggio di un punto.
Dopo la pausa, i locali sembrano aver cambiato marcia e ritmo per la gara, ma sin da inizio secondo tempo, l’inerzia si sposta verso i giovani di Farigliano che approfittandone, riescono a mettere a referto molti canestri in contropiede, riescono a imporre il loro ritmo di gioco, ma gli alligatori resistendo concludono la prima frazione del secondo tempo con un punteggio di 42 – 48.
Inizio 4° quarto, dove si inizia a far sentire la stanchezza dei 3 periodi precedenti, ma nonostante ciò si prova a riprendere l’inerzia della partita ma seppur volenterosi di ciò, i giovani alligatori devono cedere il passo a Farigliano con il punteggio di 45 a 57.
“Siamo contenti della prestazione dei ragazzi che hanno lottato e creduto cedendo la vittoria solo alla fine del 4° quarto. Siamo pronti a tornare in palestra per migliorare sempre di più e farci trovare pronti per ogni sfida che ci viene proposta” Commenta lo staff soddisfatto a fine partita.
Prossimo incontro: martedì 03/12/2024 ore 18.00, ABET Bra – Gators Savi 2011 (Palazzetto dello Sport – Viale Risorgimento, 31A – BRA – (CUNEO))
UNDER 14 FEMMINILE: GRANDA COLLEGE – IMMOBILIARE FALDE GATORS 51-22
Parziali: 13-6, 10-4, 9-2, 19-10.
IMMOBILIARE FALDE Gators: Avesani 6, Granero 5, Dotta 3, Barbero 2, Damiano 2, Imberti Gastaldi 2, Meia 2, Denasio, Frittoli. All. Marengo Vice all. Raso.
Granda College: Cavallera 15, Viale 14, Gazzi 6, Genocchio 5, Lokoka 4, Tonelli 4, Pellegrino 2, Adamonis 1, Sandrone, Cesano, Porsotto, De Leo. All. Baldoni.
Sabato 23 novembre l’Immobiliare Falde Gators ha affrontato il Granda College Cuneo con coraggio e determinazione, in una partita resa complicata da diverse assenze e qualche infortunio.
Nonostante il risultato finale di 51-22 per le padrone di casa, le giovani Gators hanno dimostrato grande impegno, riuscendo a strappare applausi per la loro tenacia. Nel primo tempo il Granda College ha cercato di imporre il proprio ritmo, ma le ospiti sono riuscite con una difesa commovente di sacrificio e dedizione a limitare lo scarto passivo, chiudendo il primo tempo sul 23-10. Da sottolineare il buon impatto delle due giovanissime Frittoli e Denasio, che si sono fatte valere nonostante la giovane età e la differenza fisica. Il secondo tempo complice la stanchezza e le rotazioni ridotte al minimo, Cuneo ha allungato ulteriormente il divario fino al 51-22 finale. Da segnalare il ritorno in campo del capitano “Nena” Barbero dopo l’infortunio. Grandi applausi dalle compagne in campo e dalla panchina al 2/2 ai tiri liberi. Le ragazze escono sconfitte dalla partita ma con la consapevolezza di aver dato tutto.
Prossimo incontro: lunedì 25-11-24 ore 18.00, IMMOBILIARE FALDE Gators – BEA Chieri (palazzetto dello sport di Savigliano).
UNDER 15 FEMMINILE: IMMOBILIARE FALDE GATORS – BEA CHIERI 97-55
Parziali: 34-11, 19-8, 21-14, 23-22.
IMMOBILIARE FALDE Gators: Spertino 43, Torello Pichetto 21, Gianoglio 12, Tuninetti 10, Ziliotto G. 4, Ziliotto S. 3, Chiavero 2, Gitto 2, Damiano. All. Dellarovere Vice All. Marengo.
BEA Chieri: Sangiorgi 21, Martino 8, Gennaro 7, Mure 7, Cagnasso 5, Ragno 4, Cammareri 2, Trombetta 1, Olivieri. All. Martini.
Buona vittoria per l’Immobiliare Falde Gators contro Bea Chieri.
Il 24 novembre l’Immobiliare Falde Gators ha ottenuto una netta vittoria contro Bea Chieri, con un punteggio finale di 97-55. Una prestazione solida per tutta la squadra, che ha messo in evidenza non solo le qualità individuali, ma soprattutto un buon gioco di squadra.
Nei primi due quarti, il gruppo ha gestito la partita con lucidità, chiudendo la prima metà sul 53-19. La chiave della vittoria è stata la capacità dell’Immobiliare Falde Gators di passarsi la palla in modo intelligente, con una buona circolazione che ha permesso a ben 9 su 10 giocatrici di andare a segno. Questo dimostra quanto il gruppo, oltre a giocare con determinazione, abbia dimostrato anche un’ottima voglia di condividere il gioco e sfruttare le occasioni create. Nel secondo tempo, la squadra ha continuato a gestire la partita con attenzione, mantenendo il vantaggio accumulato, nonostante i tentativi di rimonta di Bea Chieri guidate da una scatenata Sangiorgi. Si conclude la partita col punteggio di 97-55 per le bianco verdi. “Abbiamo giocato come una vera squadra, con molta lucidità e volontà di passarsi la palla. È un aspetto su cui dobbiamo continuare a lavorare, perché è così che possiamo crescere ulteriormente.”, queste le parole degli allenatori a fine partita. Con questa vittoria, le Gators confermano il loro buon stato di forma, ma sono consapevoli che ogni partita è un’opportunità per migliorare. La squadra ha dimostrato che il lavoro collettivo è la chiave per ottenere risultati positivi, e questo è solo l’inizio.
Prossimo incontro: domenica 1-12-2024 ore 11.15, a Cavallermaggiore.
CSI JUNIORES: GATORS – SALUZZO 64-43
CSI Juniores: i Gators superano Saluzzo con una prova corale
Parziali: 11-8, 14-11, 18-8, 21-16.
Gators: Carignano 2, Cresto 3, Crosetto F. 18, Graziano 5, Massa 4, Mori 3, Paonne 12, Rivoira 14, Scardina 3. All. Colonna.
Saluzzo: Grosso 5, Demarchi 16, Ficetti Gasco 4, Dentis, Sinesi 5, Bernardi, Angaramo 13. All. Cuniglio.
Nella partita del 24 novembre, i Gators sul campo di Cavallermaggiore hanno ottenuto una convincente vittoria contro Saluzzo, imponendosi 64-43, in una gara caratterizzata da una prestazione di squadra che ha portato tutti i giocatori a referto.
Il primo quarto si è aperto con una buona pallacanestro da parte dei Gators, che hanno fatto girare bene il pallone e trovato il fondo della retina con alcuni buoni tiri dal pitturato o poco fuori, mantenendo alta l’intensità a rimbalzo.
Nel secondo periodo si è assistito ad un calo improvviso: una serie di palloni persi ha permesso a Saluzzo di ripartire velocemente in contropiede, causando difficoltà ai Gators sia nella gestione del possesso che nella conclusione offensiva. Qualche canestro di Crosetto, Rivoira e Paonne ha permesso di tenere a distanza Saluzzo chiudendo all’intervallo sul 25-19.
La svolta è arrivata nel terzo quarto, dove i Gators hanno cambiato completamente atteggiamento. Massa e Crosetto si sono distinti per impegno e contributo a tutto campo, mentre la squadra ha aumentato l’intensità difensiva, recuperando numerosi palloni grazie alla pressione a tutto campo. Questo ha generato canestri facili e un’ottima circolazione di palla, con extra pass che hanno messo in evidenza il gioco corale. Graziano ha brillato sia in attacco, segnando punti importanti, sia in difesa, dominando sotto le plance con rimbalzi e recuperi decisivi contro una squadra avversaria fisica e ben strutturata. Anche Paonne e Massa hanno contribuito significativamente, mostrando precisione in attacco. Mori ha fornito una buona prova difensiva, mentre in attacco è risultato meno incisivo. Degna di nota la tripla di Scardina, che ha dato ulteriore spinta al morale della squadra. Anche Fabrizio Cresto ha dato il suo contributo andando a segno nell’ultimo periodo e giocando una gara di tutto rispetto nonostante l’emozione di ritrovare da avversari i suoi ex compagni di squadra. Carignano, nonostante un problema al tallone, ha giocato con grande grinta e sacrificio, mettendo in campo una prestazione di grande cuore. La sua intensità lo ha portato a commettere qualche fallo di troppo, uscendo così per raggiunto limite, ma il suo contributo è stato comunque prezioso per la squadra che ha portato a casa una meritata vittoria col punteggio finale di 64-43.
Nel complesso, i Gators hanno dimostrato grande coesione nei momenti cruciali del match, soprattutto nel secondo tempo, dove hanno dominato il gioco con intensità e organizzazione. La vittoria rappresenta un importante passo avanti per la squadra, che ha saputo trasformare una fase di difficoltà iniziale in una prestazione vincente.
Prossimo incontro: lunedì 2-12-2024 ore 18,10; Gators – BC Mondovì (Palazzetto dello Sport – Via Giolitti 1 Savigliano (CN)).
ESORDIENTI FEMMINILE: ABET BRA – LADY GATORS 4-12
Mini tempi: 1-3, 1-3, 1-3, 1-3.
Lady Gators: Frittoli 9, Denasio 9, Barbero 4, Chiapello 4, Cambiano 3, Sannazaro 2, Polizzi 2, Mascolo 2, Effiong, La Bella, Canavese, Boshnjaku. All.Raso, Vice all. Marengo
Abet Bra: Zimbardi 9, Curcio 4, Racca 2, Accoto, Ciravegna, Destefanis A., Destefanis R., Feregutti, Gastaldi, Filipazzi, Karameta, Jdira. All. Nota
Giovedì 21 novembre, le Lady Gators Esordienti sono scese in campo avversario per affrontare l’Abet Bra. La partita, conclusasi con una vittoria delle nostre ragazze, ha mostrato non solo il loro impegno, ma anche un netto miglioramento di quarto in quarto, segno della crescita continua di questa squadra.
Il primo quarto è stato combattuto punto su punto e si è concluso con un vantaggio minimo per le Gators, che con una bellissima azione corale hanno realizzato il canestro decisivo sulla sirena. Col passare dei minuti, le ragazze hanno preso maggiore fiducia, dimostrando una crescente sicurezza sia in difesa che in attacco. Questo ha permesso di ampliare progressivamente il divario, fino a chiudere l’ultimo quarto con una difesa impeccabile che ha lasciato a zero punti le avversarie.
Oltre al risultato, ciò che ha reso speciale questa partita è stato lo spirito con cui è stata giocata: il minibasket è prima di tutto un’occasione per divertirsi, migliorare e condividere momenti di sport e amicizia.
Complimenti a tutte le giocatrici per l’impegno e il sorriso che portano in campo. Un grazie ai genitori, sempre pronti a sostenere e a celebrare ogni piccolo grande passo avanti.
Avanti così, Lady Gators!
Prossimo incontro: sabato 30/11/2024 ore 11:00, Olimpo Alba – B.C. GATORS (Via Ferrero 20, Alba)
UNDER 13 REGIONALE: IDROPULITRICI DAVICCO GATORS – MONVISO BRA 48-24
Parziali: 9-6, 14-4, 15-9, 10-5.
GATORS: Gagliardi 9, Nasari 8, Sacchetto 6, Vanacore 6, Ghiberti 4, Chiapello 4, Saglietti 4, Fumero 3, Lingua 2, Medjouti 2, Beltramo, Tesio. All. Sabatino
MONVISO: Gandino 15, Nunziato 7, Roma 2, Peretti, Argiolas, Onadighi, Murazzano, Dia Mane, El Ghezzali. All. Filippone
Tra le proprie mura i ragazzi di Coach Sabatino ospitano il Monviso Bra nella gara valevole per la quarta giornata del girone C del campionato Under 13 regionale.
L’avvio è incerto e vede quasi subito gli ospiti in vantaggio di una manciata di lunghezze sfruttando la maggiore concretezza in fase realizzativa. L’inerzia inizia a cambiare dopo qualche sostituzione, tra cui l’ingresso di Gagliardi che riesce a verticalizzare bene con precisi passaggi a beneficio dei compagni, e si mette anche in proprio con buone iniziative a canestro. Nel secondo quarto il superbo lavoro della coppia Vanacore-Saglietti che sono su ogni rimbalzo, aiuto difensivo e palla vagante, dà i suoi frutti ed è coronato dalle due triple consecutive di Nasari che sanciscono il vantaggio in doppia cifra prima della pausa lingua.
Alla ripresa i giovani alligatori hanno tutte le intenzioni di allungare, e lo fanno: Sacchetto, dopo il primo deludente slot in cui è stato in campo, si riscatta pienamente; Chiapello e Tesio pure si fanno trovare pronti quando impiegati; il vantaggio così aumenta, anche se va detto che le percentuali al tiro potevano essere migliori considerando gli enormi vantaggi di spazio creati. L’ultima frazione scorre in scioltezza col jump shot di Ghiberti che merita gli applausi del pubblico. Alla fine tanti sorrisi per una prestazione di squadra sicuramente positiva. Prossimo incontro: martedì 02-12-24 ore 19.15, Acaja Centallo – GATORS (palazzetto dello sport di Centallo)
RADUNO AQUILOTTI GATORS SAVIGLIANO 2014
Raduno Aquilotti Gators Savigliano 2014 ad Alba, domenica 23.11.24 ore 10.00, palazzetto dello sport di Alba.
GATORS: Busukja, Falato, Ungureanu, Prato, Sordella, Tarasco, Chiapello, Ghione. Istr. Sabatino
Mattinata domenicale trascorsa nell’impianto di corso Langhe ad Alba per i nostri aquilotti Gators Savigliano. Il raduno organizzato dalla Olimpo era valevole per le gare del girone “rosso”: oltre alla nostra compagine e alla squadra ospitante, c’era anche la rappresentativa dell’Abet Bra.
Ed è proprio con gli amici di Bra che si gioca la nostra prima gara che vede ben partire i giovani alligatori, con Ghione e Sordella sugli scudi a bucare la retina avversaria. La seconda “unit” schierata non è della stessa efficacia, seppur l’impegno e l’applicazione non manchino; come ad esempio le buone iniziative di Falato e Ungureanu che spesso riescono ad avere la meglio nell’uno contro uno in palleggio. A lungo andare però un po’ di stanchezza lascia troppo campo aperto alle ripartenze avversarie, e i parziali dei set si sono fatti più severi.
Nella seconda gara contro i padroni di casa dell’Olimpo Alba di nuovo il piglio iniziale è quello giusto ed il parziale non è vinto solo per la bravura degli avversari nel pareggiare negli ultimi istanti. Anche successivamente non è mancata la voglia ed infatti vanno sottolineate le prestazioni di Prato,Tarasco e Chiapello che si sono battuti lottando su numerosi palloni; intanto Busukja si è pure lui fatto notare per la sua difesa, braccando letteralmente il proprio avversario isolandolo dal gioco.
Si ringrazia Marco Nasari per aver “prestato alla causa” Ungureanu e Chiapello provenienti dal centro minibasket Gators di Racconigi.
UNDER 14 GOLD: KOLBE – ECOTEAM GATORS 67 – 74
Parziali: 10-16; 15-21; 16-20; 24-17
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Sordella 34, Rosso 6, Casasole, Correndo 11, Brunetti 10, Ambrogio 6, Barra 4, Bossati 2, Rimonda 1, Culasso. All. Toselli – Racca
KOLBE: Sciarra 20, Balico 12, Faraone V. 11, Icardi 7, Garbarino 6, Faraone C. 6, Valente 3, Martoglio 2, Alosi, Pietrini, Gaudino, Paltrinieri. All. Rinaudo
I giovani cestisti saviglianesi hanno conquistato una vittoria fondamentale sul campo del Kolbe Torino, una delle squadre più ostiche del campionato Under 14. Nonostante le difficoltà incontrate, i Gators sono riusciti a imporre il proprio gioco e a portare a casa due punti pesantissimi.
La partita si è aperta con un primo quarto dominato dai saviglianesi, che grazie a una difesa attenta e a un attacco efficace sono riusciti a guadagnare un vantaggio di sei punti. I torinesi, però, non hanno mollato e hanno cercato di rientrare in partita, approfittando di qualche distrazione degli avversari.
Al riposo lungo, i Gators godevano ancora di un buon margine di vantaggio, frutto di un gioco corale e di una grande determinazione. Nel terzo quarto, i saviglianesi hanno allungato ulteriormente, toccando anche il +20. Sembrava tutto fatto, ma il Kolbe non ha mai smesso di crederci e ha tentato una disperata rimonta nell’ultimo periodo.
I torinesi sono riusciti ad avvicinarsi pericolosamente, portandosi a soli quattro punti di distanza dai saviglianesi. Ma i Gators, guidati da un ottimo lavoro di squadra, resistono alla pressione avversaria e sono riusciti a portare a termine l’impresa, conquistando una vittoria fondamentale per le loro ambizioni di classifica.
Lo staff tecnico dei Gators si è detto soddisfatto del risultato, ma ha anche sottolineato la necessità di migliorare l’approccio alla partita. “Siamo partiti un po’ contratti – ha commentato coach Racca – e questo ci ha costretto a fare una partita più difficile del previsto. Tuttavia, i ragazzi hanno dimostrato grande carattere e sono riusciti a superare le difficoltà. Questa vittoria ci dà molta fiducia in vista dei prossimi impegni”.
UNDER 19: VM SERVICE GATORS – SAN MAURO 84-85
Parziali: 17-15, 15-22, 30-20, 11-16, 11-12.
Vm Service Gators: Alessio 34, Ghigo 17, Pepe 11, Baretta 8, Mori 7, Botta 4, Avalle 2, Crosetto R 1, Pistone, Inaudi. All. Colonna
San Mauro: Bena 4, Scarso 18, Benenti 12, Maicu 4, Binovi 10, Moretti 25, Fornatesio 4, Pillotti, Andriolo, Taormina 4, D’agnano 6, Krachi. All. Finali
Lunedì 18 novembre 2024, al Palazzetto di casa, i ragazzi dei Gators hanno affrontato il San Mauro. Una partita che sembrava destinata a una conclusione spettacolare e che, purtroppo per i padroni di casa, ha sorriso agli ospiti dopo un overtime al cardiopalma.
I Gators sono scesi in campo con un’intensità straordinaria, aggredendo il parquet sia in attacco che in difesa. Le penetrazioni di Mattia Alessio, unite alla solidità difensiva di Mori e Pistone, hanno messo in seria difficoltà San Mauro, costringendoli a rincorrere per tutto il periodo. La squadra di casa ha chiuso avanti, mostrando un gioco rapido e corale, e sembrava avere la partita
Nel secondo quarto, i ragazzi ospiti hanno trovato una serata di grazia dalla lunga distanza, alzando le percentuali da tre punti e costringendo i Gators a rivedere le proprie strategie difensive. La difesa di casa, pur energica, ha sofferto i continui cambi di ritmo degli avversari. Il punteggio si è fatto più equilibrato, e il morale dei Gators ha cominciato a vacillare.
Al rientro dagli spogliatoi, i Gators hanno risposto con carattere. In attacco, il trio formato da Pepe Alessio e Ghigo ha preso il controllo, segnando punti fondamentali e riportando fiducia alla squadra. Pepe con due triple ha spezzato il ritmo degli avversari. Il terzo quarto si è concluso con le due squadre nuovamente vicine nel punteggio, lasciando presagire un finale incerto.
L’ultimo periodo ha visto i Gators accusare qualche calo di concentrazione, con errori evitabili che hanno regalato seconde occasioni preziose a San Mauro. Gli ospiti hanno approfittato del momento di difficoltà, prendendo un leggero vantaggio. Quando la partita sembrava ormai compromessa, i Gators hanno trovato una scintilla: con una difesa aggressiva e un attacco spregiudicato, hanno recuperato 6 punti negli ultimi 3 minuti, spingendo la partita all’overtime. I Gators hanno dovuto fare a meno di Ghigo, uscito per problemi di falli, e l’assenza si è fatta sentire. Nonostante ciò, hanno continuato a lottare, ma un paio di disattenzioni difensive hanno concesso a San Mauro di rimanere avanti di un punto a 12 secondi dalla fine. Il pallone decisivo è finito nelle mani di Mattia Alessio, che ha preso il tiro per la vittoria un tiro che sembrava destinato a entrare, ma che ha colpito solo ferro prima di uscire. Il suono della sirena ha sancito la vittoria di San Mauro.
Prossimo incontro: lunedì 25/11/24 ore 19.30, VM SERVICE GATORS – UBC Chieri (Savigliano, Pala Marenco).
ALLIEVI: B.C. GATORS – ABA SALUZZO 64-30
Parziali : 21-8, 13-4, 19-10,11-8.
B.C Gators: Barbero, Bergese 6, Bossati 11, Cirianni 9, Mosso 17, Olivero 4, Ruffino 7, Sarcone, Trentanelli 10. All. Colonna
Aba Saluzzo: Fiazzovi 2, De Luca, Ferrero, Valrivi 4, Lanzanetti 2, Zefi 6, Kodra 2, Testa, Sipos 4, Tallone 8. All. Arnaudo
Domenica 24 novembre i ragazzi di Savigliano hanno affrontato Saluzzo. Una bella partita per i ragazzi di casa, che hanno messo in mostra una difesa impenetrabile, una grande organizzazione e un attacco fluido e bilanciato.
L’inizio della gara ha visto i Gators scendere in campo con grinta e determinazione. La pressione difensiva asfissiante e le rapide transizioni offensive hanno messo subito in crisi Saluzzo, che ha faticato a trovare soluzioni efficaci. Mosso ha gestito la squadra con intelligenza, dando ordine e ritmo al gioco, mentre Bossati è stato fondamentale con il recupero di numerosi palloni, spesso innescando contropiedi letali. Il parziale di 18-8 a favore dei padroni di casa hanno messo un po’ di tranquillità ai padroni di casa
Nel secondo periodo, i Gators hanno continuato a mantenere un ritmo alto, soprattutto in difesa. Ogni centimetro del campo è stato contestato, con Saluzzo che ha faticato a costruire azioni fluide. Cirianni e Ruffino hanno dominato sotto le plance, recuperando rimbalzi offensivi e difensivi, mentre Bergese ha punito gli avversari con una serie di canestri in contropiede. Trentanelli si è rivelato immarcabile nell’uno contro uno, creando costantemente vantaggi per la squadra. La solidità difensiva e l’energia a rimbalzo hanno permesso ai Gators di ampliare ulteriormente il distacco.
Al rientro dagli spogliatoi, i Gators hanno trovato maggiore precisione al tiro. Le percentuali in attacco si sono alzate e la squadra di casa ha preso definitivamente il largo. Olivero è stato un pilastro difensivo, intercettando palloni e limitando le iniziative avversarie, mentre Sarcone ha lottato su ogni possesso, incarnando lo spirito di sacrificio della squadra. Barbero, con letture intelligenti e una grande grinta, ha orchestrato le azioni offensive, creando spazi e trovando i compagni liberi.
L’ultimo periodo è stato il riassunto perfetto della partita: difesa serrata, transizioni veloci e un dominio complessivo su entrambi i lati del campo. Saluzzo non è riuscita a reagire e i Gators, con una prova corale e una concentrazione costante, hanno chiuso la gara con il netto punteggio di 64-30.
Prossimo incontro: sabato 30/11/24 ore 15.00, DON BOSCO – GATORS (Cuneo).
TROFEO AQUILOTTI SMALL ROSSO GIRONE D
FARIGLIANO – GATORS 6-18
GATORS – OLIMPO ALBA 10-14
ABET BRA – GATORS 6-18
Sabato 23 novembre presso il Palazzetto dello sport di Racconigi la formazione degli Aquilotti annata 2015 ha disputato tre gare valevoli per il Trofeo di categoria Aquilotti Small Rosso Girone D contro le formazioni di. Farigliano, Bra ed Alba.
Nella prima gara i ragazzi di Farigliano sono entrati in campo agguerriti e non hanno lasciato scampo ai giovani alligatori che invece si sono dimostrati più timidi e confusionari.
Nella seconda gara contro la formazione braidese ottima reazione dei ragazzi dell’istruttore Nasari disputando una gara attenta e concentrata, il risultato di 6-18 per gli avversari è bugiardo infatti 4 tempi su sei sono stati perso per un solo canestro.
L’ultima gara contro Alba è stata combattuta ed agguerrita con finale incerto fino all’ultimo tempino, la spuntano i langaroli con il punteggio di 10-14, ma ottima prestazione di tutti i ragazzi scesi in campo.
“Siamo come un diesel, siamo partiti addormentati ma piano piano ci siamo svegliati ed abbiamo giocato e combattuto contro avversari molto bravi. Sono contento del gruppo, l’obiettivo è fargli disputare più gare possibili, anche interne per migliorarsi di gara in gara.” Questo il commento tecnico.
RAGAZZI CSI: VBF CRF FOSSANO – GATORS RACCO 33-75
PARZIALI: 12-4, 28-15, 16-2, 18-12
Gators Racco: Lanfranco 29, Ferrero 21, Gastaldi 13, Raducanita 8, Nasr 2, Violante 2, Casoria, Danese G, Danese N, Giordano, Pautasso. All.: Fantini – Paschetta
VBF CRF: Arbse 10, Peci 8, Cavaliere 5, Bernardi 2, Castellino 2, Fachino 2, Politano 2, Quaranta 2, Gustarbata, Linzas, Paschetta, Tortone. All.: Bosio
Una vittoria importante per i Gators Racconigi, che nella trasferta contro la Virtus Fossano si impongono con un secco 33-75.
La squadra ospite ha messo in scena una prestazione corale che ha annullato ogni tentativo di reazione della Virtus, con un inizio deciso, una difesa impenetrabile e un attacco che ha trovato continuità per tutta la partita.
Il match è iniziato in modo solido per i Gators, che hanno imposto il proprio ritmo fin dalle prime battute. Nonostante un avvio che ha visto la Virtus cercare di restare in partita, la difesa dei Gators ha fatto la differenza.
Nel secondo quarto, gli ospiti hanno continuato a spingere sull’acceleratore, allungando il vantaggio grazie a una buona gestione del ritmo partita. La Virtus ha provato a reagire, ma nonostante questo il parziale si conclude sul 15-28.
Nel terzo quarto I Gators hanno aumentato il vantaggio in modo deciso chiudendo il periodo con un vantaggio di 24-58.
Nel quarto finale, gli ospiti hanno gestito il vantaggio con intelligenza, senza rischiare e continuando a giocare con il giusto spirito di squadra vincendo la partita per 75-33.
Una prestazione da incorniciare per i Gators Racconigi, che hanno fatto valere la loro superiorità sia in attacco che in difesa.
Prossimo incontro: sabato 30-11-24 ore 15.00, Gators Racconigi – Acaja Fossano (palazzetto dello sport di Racconigi).
UNDER 15 ECC: GGS BASKETBALL PROJECT – DON BOSCO CROCETTA TORINO 69 – 56
Parziali :13-13 22-16 21-10 13-17
GGS Basketball Project : Abello 28, Peano 21, Alladio 5, Terzaghi 4, Fresia 4, Gredza 2, Operto 2, Dutto 2, Mellano 1, Fantini, Bosio, Giraudo
Don Bosco Crocetta Torino : Pozza 16, Corsaro 14, Lorenzi 8, Di Lernia 6, Negri 6, Bottega 6, Muzzarelli, Bassi, Paonessa, Fontana
Sabato 23 novembre a Sport Area Cuneo, va in scena l’ultima partita di andata valevole per il campionato di Under 15 Eccellenza tra GGS Basketball Project e Don Bosco Crocetta Torino.
In palio c’è il secondo posto ed entrambe le formazioni scendono in campo determinate a portare a casa i 2 punti.
Nel primo quarto un sostanziale equilibrio fà da padrone al match finendo in parità la frazione di gioco.
I padroni di casa dimostrano un’ottima organizzazione difensiva, limitando le offensive degli avversari e costringendoli a numerosi errori.
Prendono poi in mano la partita in attacco Peano, fondamentale il suo contributo con 21 punti a referto e Abello 28 segnati a fine partita.Questo produce un primo parziale di 6 punti a fine dell’intervallo lungo. Incrementato poi nella seconda fase del match che vede i padroni di casa dimostrare di essere una squadra solida e competitiva, in tutti i suoi effettivi.
L’apporto infatti è da distribuire dal primo all’ultimo giocatore che ha permesso di portare a casa questa fondamentale partita
Prossimo incontro: domenica 1-12-24 ore 14.45; GGS BASKETBALL PROJECT – PALLACANESTRO MONCALIERI SRL (PALASPORT FERRUA, Corso Roma 70 – SAVIGLIANO)
TROFEO SCOIATTOLI BIG GIRONE H
GATORS – IGMB BONELLI 14-18
GATORS – IGMB BOVES 16 – 16
GATORS – ACAJA FOSSANO 21-11
Sabato 23 novembre presso il Palazzetto dello Sport di Racconigi la formazione Scoiattoli Big composta da atleti nati nel 2016 dei centri di Savigliano e Racconigi ha disputato tre partite del Trofeo Minibasket contro due formazioni di IGMB Boves e Bonelli e la formazione dell’Acaja Fossano.
Le gare sono state combattute e divertenti sia in campo, per i giovani atleti, che sugli spalti affollate da genitori e parenti pronte ad incitare i propri beniamini. Le partite disputata in otto mini tempi da quattro minuti ciascuna su un 3vs3 hanno dato la possibilità a tutti i presenti di misurarsi sul campo contro bambini della stessa età.
“Bravissimi a tutti i ragazzi ed un ringraziamento particolare ai genitori che hanno deciso di portarli a giocare in questa splendida mattinata. I ragazzi sono stati fantastici, hanno combattuto su tutti i palloni, hanno giocato, hanno sorriso e dagli sguardi stanchi di fine mattinata direi che hanno dato tutto! Avanti così!”. Commento del Responsabile minibasket Marco Nasari.
TROFEO SCOIATTOLI SMALL GIRONE D
GATORS – IGMB BOVES 12-20
GATORS – IGMB CARAGLIO 17-15
Nella mattinata di sabato 23 novembre presso il palazzetto dello Sport di Racconigi i giovanissimi atleti Gators annata 2017 hanno disputato due gare del Trofeo Minibasket FIP categoria Scoiattoli Small, nelle due partite giocate su otto tempi da quattro minuti hanno affrontato le due formazioni di IGMB Boves e IGMB Caraglio.
Nonostante la giovane età i piccoli alligatori hanno dato spettacolo giocando due partite intense ma soprattutto divertenti condite da tanti canestri e sorrisi. La formazione composta per l’occasione da ragazzi del centro minibasket di Racconigi e Savigliano hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul campo con nuovi avversari.
“L’obiettivo è dare ai bambini la possibilità fin da subito di giocare delle “partite vere”, ma l’obiettivo non è il risultato finale ma la possibilità di misurarsi, confrontarsi, imparare, sbagliare e riprovare all’interno di un campo di minibasket e siamo certi che questa metodologia possa essere di aiuto ai ragazzi per crescere nella vita fuori dalla palestra! I bambini stamattina sono stati straordinari!! Avanti così”. Commento del Responsabile minibasket Marco Nasari.
UNDER 17 GOLD: GATORS – FRANZIN VAL NOCE 46 – 59
Parziali: 18 – 8, 14 – 12, 8 – 21, 6 – 18
Gators: Iacuzzi 8, Inaudi N.E., Crosetto 9, Mosso, Massa, Paonne 3, Botta 5, Bosio 4, Ambrogio 6, Lungieku 11, Graziano. All. Lazzari Ass. Colonna.
Franzin Val Noce: Cordin 8, Amato 1, Fabi 26, Orticola, Badariotti 8, Mattalia, Martina, Conte 2, Mola 14. All. Carbone.
Netta sconfitta per la squadra Under 17 Gold, che lascia il foglio rosa agli ospiti, bravi a sfruttare un secondo tempo dei padroni di casa eccessivamente arrendevole.
Le trame di gioco nella prima frazione paiono sorridere agli alligatori, che riescono a condividere la palla e a proteggere il tabellone in difesa (Bosio 14 r.).
Il passaggio a zona dei ragazzi di Carbone sul finire del secondo quarto, inceppa più di un meccanismo ai bianco verdi, ma non giustifica l’inconsistenza con cui i Gators scendono in campo negli ultimi venti minuti, dove letteralmente smettono di giocare, consentendo così una agevole vittoria all’ottimo Fabi e compagni.
“Un brutto secondo tempo, fatto di un passaggio e un tiro più o meno da tutti gli interpreti, e una inconsistenza totale negli 1c1 difensivi oltre che in transizione difensiva di squadra. Lavoreremo per un prestazione più dignitosa domenica a Carmagnola”.
Prossimo incontro: domenica 1-12-24 ore 11, Banca Territori Monviso Carmagnola – Gators (Carmagnola).
UNDER 17 FEMMINILE: MONCALIERI BLU – IMMOBILIARE FALDE GATORS 61-44
Parziali: 18-14, 11-10, 13-4, 19-11.
IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Rolfo 2, Spertino 4, Torello 2, Gianoglio, Racca 2, Marchisio 7, Rovere, Casasole 14, Conti 13, Dotta. All: Dellarovere.
Moncalieri: Bechis, Chessa 15, Palmeri 1, Tarantin 3, Mancuso 2, Marannano 9, Cellino 12, Balbo 7, Romano 2, Lupo 10, Bavuso. All: Lanzano
Partita da dimenticare quella di sabato 23 novembre in cui le Lady Gators, ospiti di Moncalieri Blu al Pala Balin, hanno incassato una netta e meritata sconfitta.
L’approccio alla gara, in realtà, sembra inizialmente buono: la palla gira in modo fluido e la difesa risulta efficace; Conti riesce a trovare 3 canestri consecutivi che ci permettono di condurre grossa parte della prima frazione, tuttavia un contro parziale ci costringe ad essere subito inseguitrici per 18-14.
Il secondo quarto si apre con la seconda tripla in pochi istanti di Marchisio che dà la carica alle nostre ragazze, prendendo nuovamente il controllo della gara.
Qui l’attenzione difensiva cala e una serie di canestri da situazioni di sottonumero, dovute all’esecuzione di una pessima transizione difensiva, ci costringono ad andare negli spogliatoi sul -5.
La seconda parte di partita è probabilmente la più brutta che abbiamo offerto in questa stagione: l’attacco si inceppa, il gioco non è più fluido, si perdono tantissimi palloni per passaggi imprecisi o superficiali, si patisce la pressione delle avversarie; gli unici vantaggi che riusciamo a prenderli sono merito di Casasole, che carica le avversarie di falli con giocate individuali.
Il quarto quarto continua sulla falsariga di quello precedente. Da parte delle Ladies cresce il nervosismo e continua a mancare la precisione. Nei minuti finali Moncalieri scappa via definitivamente, trovando, con una tripla sulla sirena, il massimo vantaggio di +17.
Prossimo incontro: martedì 3/12 ore 19.30 IMMOBILIARE FALDE GATORS – Granda College Cuneo (Palasport – Via San Giorgio – Cavallermaggiore – Cuneo)
cs