Il Rotary Club Canale-Roero entra nelle scuole

Il service “Noi dopo di Voi” e il “Premio poetico InterAlpes” hanno coinvolto le classi della “primaria” all’Istituto Comprensivo di Canale con i plessi di Montaldo Roero, Monteu Roero e Vezza d’Alba

0
2

Un rapporto saldo, quello tra scuo­le del territorio e Rotary Club Ca­na­le-Roero: consapevole di come la cultura, e quell’arte fine che unisce lettura e scrittura, possa essere una delle basi per un avvenire migliore.
Il sodalizio diretto quest’anno dal presidente Fausto Peletto ha concretizzato ancora una volta tali buone intenzioni: con il rito della “timbratura” dei libri acquistati dalle classi elementari che hanno partecipato al service rotaryano “Noi dopo di Voi”. Si tratta di una prassi virtuosa: che, nella fattispecie, rappresenta il coronamento di un progetto sviluppato da anni dal Club roerino. Esso prevede letture di stralci di libri direttamente dall’autrice Franca Benedusi, socia del sodalizio. Le classi coinvolte, anche in questa stagione, sono state quelle della “primaria” dell’Istituto Comprensivo di Canale: precisamente, i plessi di Mon­taldo Roero, Monteu Roero, Vezza d’ Alba e, appunto, Canale.
I brani letti sono scelti fra racconti particolarmente significativi di vita contadina degli Anni ’40, ’50 e ’60, tra Lan­ghe e Roero: per i quali gli alunni sono stati invitati ad attualizzare i valori riscontrati nelle letture: ossia pace, solidarietà, amicizia, fondamenti della società di ieri e (si spera) di oggi oltre che del futuro.
Il riconoscimento si è materializzato nella mattinata di martedì 3 dicembre: in quello che è stato un vero e proprio tour tra le aule di questa parte della Sinistra Tanaro, con la presenza – tra gli altri – dello stesso Perletto e della medesima Benedusi, accolta da vera e propria “amica” dai giovani allievi, oltre che del past president Sergio Rolfo, delle so­cie Rossella Costa e Agata Magorda, e del prefetto del Club in carica Maria Teresa Risso.
Nella medesima mattinata a Canale sono stati conferiti i premi per la 28esima edizione del bando per il “Premio Poetico InterAlpes”, transfrontaliero e dai connotati “internazionali” rivolto ai giovani italiani e francesi fra i 12 e 18 anni. L’iniziativa si pone una base intellettuale “forte”: per cui la poesia consente ai giovani di esprimere le loro emozioni, aspettative, e anche i timori, in una sorta di complesso specchio della vita.
L’operazione ha coinvolto una pluralità di Rotary Club: Canale-Roero sì, ma anche i confratelli di Cuneo, Alba, Bra, Saluzzo, e quelli francesi di Nice, Barcellonette, Alpes Maritimes, insieme all’Al­liance Française di Cuneo.
Per il territorio roerino, la Commissione distrettuale ro­tariana ha attribuito i premi del “Premio Poetico In­ter­Alpes” a Federico Costa per la composizione dal titolo “La guerre”, mentre al secondo posto si sono classificati ex-aequo Luca Monticone con “Ambiance Magique” e Ma­rina Chritascu con “Huma­nité”.
I due Services (“Noi dopo di Voi” ed i “premio poetico”, appunto) sono stati realizzati grazie alla generosità delle socie rotariane Franca Be­nedusi e Maria Teresa Risso, e con la preziosa organizzazione della socia Rossella Costa. Un ringraziamento particolare è spettato alle insegnanti che si sono adoperate con merito collaborando ad ambedue le iniziative: per Canale la dirigente Manuela Torta con le docenti Milena Gallo, Anna Maria Ra­bino, Lidia Destefanis, Milena Merlo, Maria Ferraro e Cri­stina Quaglia, con Maria Serra e Caterina Lauro (Montaldo Roero), Wilma Berbotto e Mad­dalena Zimaglia (Monteu Roero), Federica Bracco, Clau­dia Di Claudio e Angelique Roncea (Vezza d’Alba).