Giovedì 2 ottobre 2014 – Ore 17.45 – Lunedì 29 Settembre i Gators hanno fatto il loro esordio in campionato, tra le mura amiche del Palasport di Cavallermaggiore, tornato la casa degli alligatori dopo un anno a Caramagna. La stagione 2014-15 è iniziata subito col botto: prima giornata…ed è subito derby con Savigliano!
Coach Torchio, per la sua prima partita sulla panchina degli alligatori, sceglie la continuità, lasciando a riposo i due nuovi acquisti Rissolio e Arese.
I Gators partono con un quintetto esperto con Roggero in cabina di regia, Nasari e Scotta sul perimetro e Sabena e Nicola sotto canestro; Savigliano risponde con la freschezza dei suoi giovani, guidati dai più esperti Masento e Icardi.
Gli alligatori partono forte con Nicola, abile a far valere la sua tecnica nel pitturato, ma poi sbagliano alcune conclusioni, permettendo a Savigliano di rientrare con alcune buone conclusioni di Grezda e Masento. Le due squadre sembrano contratte e il punteggio ne risente: il primo quarto si chiude sul 13-11.
Il secondo quarto è sulla stessa falsariga del primo, attacchi contratti e difese ballerine; entrambe le squadre fanno fatica a trovare la via del canestro: Savigliano prova a correre in contropiede, trovando alcuni buoni canestri con Bertello, mentre i Gators si affidano al solito Nicola e ad alcune invenzioni di Bongiovanni. Si va al riposo in parità sul 22 – 22, punteggio bassissimo, che dà l’idea delle difficoltà offensive delle due compagini.
Nel terzo quarto gli ospiti spingono sull’acceleratore, con una bomba di Giacone ed alcune buone iniziative dei soliti Bertello e Masento. I Gators provano a rispondere con Ambrogio e Sabena, ma è un fuoco di paglia. Il gioco latita, gli alligatori si affidano troppo spesso ad iniziative individuali ed estemporanee, tirando dopo uno o due passaggi al massimo e trovando i due punti con troppa discontinuità e Savigliano scappa via, terminando il quarto in vantaggio di sei lunghezze.
Nell’ultimo quarto la tensione sale, Savigliano allunga ancora fino a sfiorare la doppia cifra di vantaggio, i Gators hanno un ultimo sussulto di orgoglio e stringendo le maglie in difesa riescono a recuperare fino al -3 grazie a due bombe di Ambrogio, ma quando il riaggancio sembra vicino, sprecano palloni importanti, consentendo a Savigliano di compiere l’allungo decisivo e fissare il punteggio sul 44-51, portando a casa i due punti.
Partita molto brutta per i ragazzi di coach Torchio, percentuali bassissime al tiro (2/24 da 3 punti) e un gioco troppo macchinoso. Venerdì c’è subito l’occasione per riscattarsi, contro la corazzata 5 pari, ma bisogna migliorare le scelte di tiro e ritrovare la coesione di squadra, l’armonia di gioco, la giusta convinzione e un pizzico di tranquillità in più per poter strappare i due punti a una delle squadre più forti del girone.
Prossimo incontro: Venerdì 03/10/2014 ore 21,15, A.S.D. 5 Pari – A.B. IMPIANTI Gators (PALACOLLEGNO – Via Antica Rivoli 21 COLLEGNO).
A.B. IMPIANTI GATORS – ASC SAVIGLIANO 44 – 51
Parziali: 13-11, 9-11, 12-18, 10-11.
A.B. IMPIANTI Gators: Nicola 12, Ambrogio 9, Nasari 6, Sabena 6, Bongiovanni 4, Scotta 3, Fissore 2, Roggero 2, Caldarone, Burdese n.e. All. Torchio.
A.S.C. Savigliano: Bertello 15, Masento 12, Giacone 7, Icardi 4, Cugno 3, Gredza 3, Eandi 2, Giannotto 2, Eula 2, Sales 1, Mellano, Origlia. All. Testa)