Martedì 7 Ottobre 2014 – Ore 22 – Piovono reti nella terza giornata del Campionato Juniores Nazionale Girone A: ben 30 le reti messe a segno e, ironia della sorte, l’unico 0-0 di giornata arriva dalla gara apparentemente più scontata, quella che metteva davanti la capolista Cuneo con l’Artentina Arma di Taggia, la “Cenerentola” del torneo sino ad oggi con 10 reti subite in 2 incontri.
I ragazzi di Sappa, invece, vengono a scontrarsi con la barriera ligure che tiene inviolata la porta di Mosetti per tutti i 90′ conquistando il primo punto della stagione.
Chi invece pare abbonato al segno “X” è il Bra di Roberto Aimo, che centra un pareggio anche sul difficile campo dell’Asti, al termine dell’ennesima prova di carattere giallorossa. Bra avanti al 29′ con Gerbino, ma Vuerich con una splendida punizione al 36′ trova il pari. Nella ripresa succede di tutto: dopo 6′ ancora Gerbino porta avanti gli ospiti, quindi si scatena Felicioli che al 18′ e al 29′ con una doppietta consente ai “galletti” di effettuare il sorpasso. Pare finita qui, ed invece al 41′ il neo entrato Romanello trova la rete del definitivo 3 a 3.
Vittoria sofferta ma pesantissima quella centrata dal Chieri sul campo del Vado, tre punti preziosi per i ragazzi di Bosticco che agguantano in vetta il Cuneo. Pare tutto facile per i torinesi che passano dopo appena 4′ con Micelotta, ma il bello deve ancora venire e accade nella ripresa: Bottino al 12′ trova il pareggio per i liguri, che addirittura passano avanti otto minuti più tardi grazie ad un rigore di Vejseli. I Campioni d’Italia non ci stanno e al 33′ Cimarrusti rimette le cose in parità, una situazione che dura solo 60 secondi perchè Durante riporta immediatamente avanti i locali.Il finale di gara è infuocato, il Chieri attacca a testa bassa e non solo trova il pareggio al 42′ con Micheletti, ma in pieno recupero fa il colpaccio da tre punti ancora con Cimarrusti.
Grandinano reti anche a Novi dove la Novese viene travolta da un ottimo RapalloBogliasco. E dire che i biancoazzurri si erano portati avanti grazie ad una doppietta di Giordano, che andava a segno al 2′ del primo tempo e al 5′ della ripresa, quindi la straordinaria rimonta ligure che nel giro di 12′ minuti attua addirittura il sorpasso grazie alle reti di Favali e Tedesco ed a un’autorete di Della Latta. Visconti e Favali, negli ultimi minuti di gioco, dilatano enormemente il risultato.
Goleada anche ad Acqui dove i termali lottano ma cedono il passo alla Pro Settimo. E dire che l’avvio di gara dei locali è ottimo con Sabella che dopo 9′ approfitta di un errore della retroguardia torinese e a porta vuota insacca. La reazione ospite è immediata e al 15′ Lorusso da buon opportunista trova il pari. Acqui ancora avanti a inizio ripresa grazie a Diop che di testa va a segno sugli sviluppi di un angolo, ma è il torinese Bamba a salire in cattedra prima pareggiando con un gran sinistro al volo, quindi trovando dal dischetto la rete della vittoria torinese a 5′ dal termine.
Vittoria agevole per il Vallèe d’Aoste che supera tra le mura amiche il Derthona. Bastano 45′ ai ragazzi di Danieli per avere la meglio dei leoncelli. Prima Sapienza al 4′ porta avanti i granata, quindi Carlotto al 22′ chiude il discorso tr punti. Va infine alla Lavagnese il derby ligure con il Sestri Levante. Ospiti avanti al 16′ con Naclerio, i bianconeri di Oliva ribaltano il risultato prima con Velati che al 44′ ristabilisce la parità, quindi con Musante che dal dischetto regala la vittoria ai locali.
3^ Giornata – Girone A
Acqui – Pro Settimo 2-3
Asti – Bra 3-3
Lavagnese – Sestri Levante 2-1
Cuneo – Argentina 0-0
Novese – RapalloBogliasco 2-5
Vado – Chieri 3-4
Vallèe d’Aoste – Derthona 2-0
CLASSIFICA
Cuneo, Chieri 7; Rapallo, Pro Settimo, Vallèe d’Aoste 6; Asti 5; Lavagnese, Vado 4, Bra 3, Novese, Derthona 2; Argentina, Acqui, Sestri Levante 1
PROSSIMO TURNO
Argentina – Vado
Bra – Lavagnese
Chieri – Vallèe d’Aoste
Derthona – Asti
Pro Settimo – Cuneo
RapalloBogliasco – Acqui
Sestri Levante – Novese