L’attività fisica svolta regolarmente riduce di circa il 60% l’insorgenza del diabete di tipo 2
Giovedì 9 ottobre 2014 – 15.20
Le linee guida di tutte le società scientifiche sono concordi nel sottolineare l’importanza di un miglioramento dello stile di vita (corretta alimentazione e attività fisica) come strumento sia di prevenzione che di cura del diabete mellito.
Nella prevenzione e nella terapia del diabete, l’attività fisica di moderata entità e svolta regolarmente, riveste un ruolo importante perché riduce di circa il 60% l’insorgenza del diabete di tipo 2 e ha effetti benefici sull’equilibrio glicemico e sulle complicanze della malattia.
Nonostante ciò pochi sono i pazienti a cui viene prescritto un programma strutturato e personalizzato di terapia fisica.
“CorriRegione” è un’iniziativa del gruppo di studio di attività fisica GAF (Gruppo Attività Fisica) delle società diabetologiche AMD (Associazione Medici Diabetologi) – SID (Società Italiana Diabetologi) con capillarizzazioni regionali.
Per la Regione Piemonte l’evento si svolgerà sabato 11 Ottobre a Cuneo c/o il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo (Responsabile CorriRegione per la Regione Piemonte Dr. Gianpaolo Magro).
Domenica 12 Ottobre 2014 i team diabetologici con i loro assistiti parteciperanno all’evento sportivo Strafossan; durante il convegno dell’11 ottobre saranno distribuiti gratuitamente ai partecipanti i pettorali per l’evento sportivo ed alcuni gadget (magliette, cappellini, ecc).
Per informazioni ed adesioni contattare il Day Hospital Diabetologico (tel. 0171.642071)
Redazione