Sabato 11 ottobre 2014 – Ore 12.00 – La gara valevole per la quinta giornata del campionato di seconda categoria, girone M, vede il Murazzo bloccato sul punteggio di 1-1 da un coriaceo Villanova Solaro. Sul terreno di gioco di San Sebastiano di Fossano, i ragazzi di mister Giraudo riescono a passare in vantaggio nei primi minuti della prima frazione di gioco, ma i “giallo-blu” ospiti approfittano subito di un incomprensione della retroguardia murazzese per riequilibrare la partita.
Secondo tempo all’arrembaggio per i “blu-granata” locali che non riescono, però, a violare la porta difesa da Macheda, conquistando un punto in classifica che gli consente di mantenere a secco la casella delle sconfitte e di assestarsi a quota 7 in graduatoria generale. Primo punto, invece, per i ragazzi di mister Caratto che muovono, così, il primo passo della loro stagione.
La prima occasione della partita è in favore dei “giallo-blu” ospiti con una punizione dalla grande distanza contenuta agevolmente da Giraudo. Cinque minuti più tardi, al primo vero affondo, i fossanesi sbloccano la partita: palla in profondità di Peano per il liberissimo Bertolino che si accentra e batte, con un colpo rasoterra, Macheda, infilando in rete la sfera dell’1 a 0 locale. Nemmeno il tempo di festeggiare che al 23’ gli ospiti trovano il pareggio su un’incomprensione della retroguardia locale: palla che scavalca la difesa “blu-granata”, Giraudo tenta l’uscita ma viene anticipato dal movimento di Marino che si allarga e batte a colpo sicuro nella porta sguarnita riequilibrando, così, il match. Provano a scuotersi i fossanesi e al 26’ è Peano a tentare la conclusione dal limite dell’area, ma il suo tiro risulta troppo debole per impensierire Macheda. Al 34’ Pompeiano dalla destra si accentra e prova la gran botta di mancino deviata a pugni chiusi dall’estremo difensore ospite. Ultima occasione di un primo tempo tutt’altro che entusiasmante al 38’ con Buluggiu che mette giù un pallone difficile e lo offre per la stoccata di Peano che strozza, però, troppo il tiro. Si va, dunque, negli spogliatoi sul punteggio di parità.
Subito occasione per gli ospiti a inizio ripresa con l’autore della rete Marino che, da ottima posizione, gira a lato. Al 5’ si fanno vedere in avanti i “blu-granata” con il cross dalla destra di Valenti per la testa di Carnevale che schiaccia troppo la sfera e il pallone finisce docile fra le braccia dell’estremo difensore ospite. Al 10’ ancora Murazzo pericoloso su calcio d’angolo battuto da Buluggiu per l’accorrente capitan Bernardi che, in spaccata, non riesce ad impattare la sfera. Al 17’ cercano di portarsi in avanti gli ospiti con un calcio di punizione battuto da Meconi e agevolmente controllato da Giraudo. Forcing del Murazzo nella parte centrale della ripresa con il neo entrato Brungaj che tenta la conclusione troppo centrale per impensierire Macheda. Al 24’ buona progressione di Pompeiano che offre in profondità la sfera a Buluggiu che, di prima intenzione, prova a girare il pallone in mezzo, ma la sfera viene liberata dalla difesa ospite. Ancora Pompeiano protagonista al 27’ quando si accentra e prova la conclusione deviata da Macheda. Si rifanno vedere in avanti gli ospiti con Del Piano che scappa alle spalle della difesa locale al 28’ ma viene bloccato dalla pronta uscita di Giraudo. Ritornano ad insistere i fossanesi un minuto più tardi con Pompeiano che semina letteralmente il panico nella difesa “giallo-blu” e taglia un cross invitante per Buluggiu che, di pochissimo, in scivolata non riesce ad agganciare la sfera.
Al 36’ si invertono i ruoli gli avanti fossanesi, questa volta è Buluggiu ad appoggiare a Pompeiano che scarica la conclusione che finisce, però, alta sopra la traversa della porta difesa da Macheda. Ultima occasione importante del match ancora in favore dei “blu-granata” al 43’ con Carnevale che mette un pallone invitante nel mezzo per l’inzuccata di Valenti che termina, però, di pochissimo a lato. Si conclude, così, la gara con entrambe le squadre che muovono la classifica e si accontentano di un pareggio sostanzialmente giusto per quanto fatto vedere sul terreno di gioco.
ASD MURAZZO – ASD VILLANOVA SOLARO 1-1
FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Paladini Andrea, Farcas-Lohan Ionut, Bernardi Simone (Cap.), Carnevale Vito Antonio, Bertolino Paolo (dal 40’ p.t. Brungaj Orion), Valenti Michele, Buluggiu Alessio Luigi, Peano Mattia (dal 15’ s.t. Galdiero Antonio), Pompeiano Alessio. Comba Pier Paolo, Gagna Diego, Bosio Matteo, Aimetta Gabriele, Gallo Emanuele. Allenatore: Giraudo Marco.
FORMAZIONE VILLANOVA SOLARO: Macheda Cristian, Trombetta Andrea (dal 37’ s.t. Apuzzo Ismaele), Perrone Andrea, Ambrassa Mario, Botta Alberto, Bodrero Marco (Cap.), Paschetta Davide, Meconi Davide, Marino Andrea (dal 14’ s.t. Genco Claudio), Del Piano Diego, Lumia Dennis (dal 20’ s.t. Tealdi Mattia). Fantino Gianluca, Rinaudo Cristian, Genco Davide, Giustetto Paolo. Allenatore: Caratto Massimo.
Reti: 15’ p.t. Bertolino Paolo (M), 23’ p.t. Marino Andrea (V).
Ammonizioni: Ambrassa Mario (V), Meconi Davide (V), Carnevale Vito Antonio (M).
Espulsioni: nessuna.
Luca Prato