Il Comune di Cuneo aderisce alla marcia per la pace

0
341

Nell’ottica sempre seguita dalla città è stato accolto l’invito di recarsi a Perugia per la giornata della Pace

Giovedì 16 ottobre 2014 – 10.20

La Città di Cuneo ha accolto l’invito del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, organizzatore della Marcia Perugia/Assisi per la pace e la fraternità del 19 ottobre 2014. Da sempre la città non è solo “promotrice” di Pace, ma è anche Città contro la pena di morte e ha aderito ad una campagna che oltre alla semplice condivisione di un appello e l’inclusione in un Lista “Cities For Life” di città impegnate su tale fronte, ha comportato la realizzazione, in questi anni, di più iniziative di comunicazione e di impegno.

 

 La Marcia rappresenta l’epilogo di un progetto anticipato agli studenti invitati presso il Cinema Monviso, a partecipare alla proiezione di due film preceduti da un momento introduttivo e formativo, coordinato da Don Flavio Luciano e Renzo Dutto della Comunità di Mambre.

In tale occasione, la Pace, inoltre,  si sono cimentate nel racconto di cosa sia la “pace” anche due studentesse, Martina Pasero del Liceo Scientifico e Classico “Peano Pellico“ di Cuneo ed Alessia Lerda del Liceo “De Amicis” di Cuneo, che hanno partecipato alla decima edizione del Premio Eloqueza promosso dal Lions Club Cuneo e i ui elaborati sono stati raccolti, insieme a quelli di tutti i partecipanti, in una pubblicazione redatta dal Comune di Cuneo.

 

L’ Assessora ai Servizi Socio Educativi, Franca Giordano ha commentato : “la pace raccontata dai ragazzi arriva direttamente ai  nostri cuori, si carica di autenticità e di speranza”  .
Una delegazione di studenti, insieme ad alcuni Insegnanti e a Franca Giordano, parteciperanno, con il sostegno economico del Comune di Cuneo e la collaborazione del CTA Acli,  che ha  messo a disposizione un pullman.