Rugby Serie C: terza sconfitta consecutiva per il Cuneo Pedona

0
373

Martedì 21 ottobre 2014 – Ore 7.00 – Weekend rugbistico totalmente casalingo per il CuneoPedona Rugby impegnato con la squadra senior contro l’Amatori Novaral’ e l’under 18 contro l’Amatori Genova nella giornata di domenica, mentre nel pomeriggio di sabato under 14 e under 16 erano stati impegnati con i parie età del Rivoli Rugby.

 

 

La partita contro l’Amatori Novara ha visto prevalere gli ospiti con il punteggio di 40 a 7. Per il CuneoPedona è la terza sconfitta consecutiva; se da un lato era prevedibile che il campionato di serie C1 fosse una prova difficile, dall’altro le molte assenze e gli infortuni condizionano non poco la competitività della squadra di Albertini.
Il Novara ha vinto meritatamente la gara, sfruttando la superiorità individuale di peso e altezza nel pacchetto di mischia, che ha logorato il CuneoPedona nei punti di incontro e nelle mischie ordinate. I biancoblu hanno difeso con sacrificio ma la differenza fisica tra le due squadre ha fruttato ai novaresi 6 mete già nel primo tempo.
Nella ripresa la differenza tra le due compagini si è ridotta molto.Il CuneoPedona mostra voglia di giocare e aggressività,riesce a segnare una meta con Rinero e ottiene di non subirne altre, frustrando i tentativi dell’Amatori Novara, che fino all’ultimo tenta di incrementare il punteggio.

 

Il disappunto per la sconfitta della prima squadra è bilanciato dalla soddisfazione per la prestazione della under 18 di Orcellet, che al mattino sconfigge nettamente l’Amatori Genova per 41 a 17. I cuneesi , rinforzati in questo campionato da atleti del Saluzzo Rugby, mostrano un bel gioco fin dalle prime fasi, cercando la trasmissione della palla al largo. Anche la gestione dei punti di incontro e delle mischie ordinate vede la squadra biancoblu prevalere e il risultato è una gara mai in discussione nell’esito finale. Tra i migliori capitan Alluminio, Ghibaudo, Brasher, i fratelli Marchisio e Rezzaro.

 

Nella giornata di sabato le due partite della under 14 e dalla under 16 sono state disputate con il Rivoli Rugby.
La under 14, al terzo successo consecutivo, ha vinto 71 a 0 segnando 11 mete ai coetanei del Rivoli. Discreto miglioramento nella fase difensiva rispetto alla prova di torino con il Cus e buona ricerca degli intervalli nella fase di attacco. Ottime prove di Graglia, Dogliani, Marotta e del capitano Giorgio Favilla ,autore di 31 punti con 3 mete e 8 trasformazioni.

 

Nella partita del campionato under 16 il Cuneo Pedona non è riuscito a prevalere sul Rivoli, sebbene fosse partito molto bene con una bella segnatura del saluzzese Torre. I torinesi pian piano sono rientrati in partita e hanno mostrato una coesione maggiore rispetto ai cuneesi , generosi ma anche poco disciplinati.
Buone le prestazioni di Renaudo, Sommacal e Ferrero.