Cinema e Teatro – proposte e suggerimenti

0
284

In programma per il 1 novembre alle ore 18, l’appuntamento “Se un pomeriggio d’autunno uno scrittore e uno chef s’incontrano….” si svolgerà a Costigliole d’Asti presso il Teatro Comunale ed è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Costigliole d’Asti in collaborazione con l’associazione Scrittori e Sapori. Inserito nell’evento “Barbera, il Gusto del Territorio” dedicato in particolare al vino, porterà  Bruno Gambarotta a dialogare con Luisa Valazza. Due Titani, l’uno della letteratura e l’altra della cucina. Lui, che è conosciuto e amato non solo come scrittore e come attore ma anche come buongustaio. Lei, che nella sua carriera è stata pluristellata Michelin, che è considerata uno dei grandi nomi della cucina nazionale e internazionale e che rappresenta un vanto per la terra cusiana in cui vive e lavora (ristorante Al Sorriso di Soriso). A condurre la conversazione in cui lo scrittore e lo chef raccontano come la vita li abbia condotti a svolgere il ruolo per il quale sono conosciuti e apprezzati (ma si parla ovviamente anche di libri e di ricette) è Laura Travaini, presidente dell’associazione Scrittori e Sapori e ideatrice di questa iniziativa.
 
Nello stesso Teatro Comunale di Costigliole d’Asti, domenica 2 novembre alle ore 10 il noto professor Beppe Rocca parlerà di “Rinascita Ecologico-Culturale del nostro Territorio” illustrando il suo punto di vista sullo splendido territorio collinare del Monferrato, delle Langhe e del Roero analizzando la qualità della vita e le diverse opportunità di crescita. Al termine del suo intervento, con il quale presenterà anche il nuovo ciclo di conferenze dedicate a Costigliole d’Asti che partiranno domenica 8 novembre, toccherà ad Annalisa Conti del Comitato Unesco parlare del percorso di candidatura a Patrimonio dell’Umanità di queste colline, con una particolare riflessione sul concetto di Core Zone e Buffer Zone.
 
L’ingresso ai due appuntamenti è libero. Consultare l’intero programma dell’evento “Barbera, il Gusto del Territorio”. Info: Comune di Costigliole d’Asti:  Tel +39 0141 962202 [email protected]   www.comune.costigliole.at.it   Cantina dei Vini:  Tel +39 0141 961661  www.cantinavinicostigliole.it

 

 

Continua l’abbonamento al Toselli di Cuneo

Continua la prevendita per gli spettacoli della stagione 2014-15 del teatro Toselli. Dal 31 ottobre la vendita dei biglietti proseguirà on line senza interruzione, per tutta la stagione. La consegna degli abbonamenti fedeltà e delle tessere da 4, 6 e 8 spettacoli acquistati on line avverrà, oltre che alla biglietteria del teatro Toselli (dalle ore 17 del giorno della rappresentazione) anche all’ufficio Spettacoli del Settore Cultura  – via Amedeo Rossi n. 4 (palazzo Samone – 3° piano) da lunedì 3 a giovedì 6 novembre 2014 dalle ore 9 alle ore 12 dietro presentazione della ricevuta di acquisto on line.

L’acquisto dei  biglietti singoli per qualsiasi spettacolo della stagione teatrale  2014/2015 potrà essere effettuato all’ufficio Spettacoli  nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12  (modalità di pagamento: contanti).
I biglietti singoli saranno altresì in vendita dalle ore 17 del giorno dello spettacolo presso la biglietteria del teatro.

 

 

Fondazione Mirafiore di Fontanafredda: da Edoardo Bennato a Paolo Sorrentino

 

La Fondazione Emanuele di Mirafiore compie 5 anni e continua a esercitare la sua funzione civile proponendosi come spazio non virtuale di confronto tra le persone.
Dal 2009 a oggi il Laboratorio di Resistenza permanente ha percorso un lungo tratto di strada alla ricerca del significato più profondo della contemporaneità, diventando, ogni anno, imperdibile appuntamento per migliaia di persone.
Il Teatro della Fondazione è un cantiere dove si produce un insolito tipo di cultura. Non quella che si trasmette nelle accademie, nelle conferenze o nelle aule delle università.
Il laboratorio di resistenza 2014/20145 inizierà il 3 Novembre e terminerà il 17 aprile con una lezione di Paolo Sorrentino dedicata alla bellezza. Moltissimi i fili tematici proposti dal programma e i valori a rischio di estinzione che i relatori sono chiamati a raccontare ed analizzare: dalla fiducia alla solidarietà, dalla verità all’ importanza dell’ insegnamento.
Ecco il programma:

  • Lunedì 3 novembre: Stefano Accorsi – Narrativa per immagini: la magia del cinema
  • Sabato 8 novembre: Laboratorio artistico piccolo sipario – In vino veritas. Nozze d’oro per la doc
  • Venerdì 14 novembre: Francesco Piccolo – Era meglio prima?L’ITALIA Progressista e l’italia reazionaria
  • Sabato 22 novembre: Myrta Merlino – La fiducia: come tutelarla e rigenerarla
  • Sabato 29 novembre: Edoardo Bennato – Conflitti latitudinali e generazionali, soluzioni solidali
  • Venerdì 5 dicembre: Graziano Delrio – Resistere nel cambiamento
  • Sabato 6 dicembre: Evento a sorpresa
  • Venerdì 12 dicembre: Massimo Recalcati – Gli insegnanti che non si dimenticano
  • Domenica 14 dicembre: Daniela Febino – spettacolo di Natale – Lo schiaccianoci
  • Sabato 20 dicembre: Red Ronny – Verità  e anima  nella comunicazione
  • Lunedì 22 dicembre: Aldo Cazzullo – La guerra dei nostri nonni. 1915/1918: storie di uomini, donne, famiglie