Lunedì 10 novembre 2014 – ore 10.28 – Prosegue il momento d’oro dell’Olimpo Bigstore Alba che, nello scontro al vertice con il Tarros Spezia, conduce con autorevolezza una gara non semplice, scavando un solco importante nel primo quarto per poi gestirlo con sicurezza fino alla fine, mantenendo così la vetta della classifica in coabitazione con Trecate.
L’avvio di gara è equilibrato, quindi a metà frazione lo strappo deciso di Alba che piazza un break di 7 punti utile a portare il vantaggio in doppia cifra. I liguri accenano una timida reazione ma i padroni di casa controllano bene andando a chiudere la prima frazione di gioco con un rassicurante 24-17.
Nel secondo quarto il gioco stenta a decollare, a farla da padrona è l’imprecisione delle due squadre e infatti ci vogliono quasi due minuti ai padroni di casa per trovare la via del canestro, il doppio per gli avversari, che si destano con i langaroli avanti di 14 punti, andando a chiudere il parziale sul 19-16 e con i biancorossi ancora avanti con un buon + 10.
Al rientro dalla pausa lunga regna l’equilibrio, gli ospiti riescon a recuperare due punti presentandosi sul 63-55 all’ultima frazione. Che inizia bene per i ragazzi di Luca Jacomuzzi che raggiungono, a 7 minuti dal termine, il massimo vantaggio con un perentorio + 15. Pare tutto deciso, ed invece la Taros con un colpo di coda, trascinata dai punti pesanti di Seravalli, Ferrari e Fazio piazza un break tremendo arrivando ad un solo punto dagli avversari e riaprendo di fatto una gara che, per gli albesi, pareva in cassaforte. A chiudere definitivamente la gara una trpla di Castillo a 1’46” dalla sirena e quattro centri dalla lunetta che consentono all’Olimpo di effettuare un nuovo strappo utile per chiudere il match sull’84-78 e allungare la striscia positiva a 5 vittorie consecutive. Una serie che potrebbe allungarsi ulteriormente nella prossima giornata in programma sabato 15 novembre quando i langaroli andaranno a far visita al Basket Serravalle, reduci da una netta vittoria con Loano.
OLIMPO BIGSTORE ALBA – SPEZIA BASKET CLUB TARROS: 84-78 (24-17 / 19-16 / 20-22 / 21-23)
OLIMPO BIGSTORE ALBA: Piano 13, Zanelli 20, Negro 11, Castillo 10, Di Gioia 9, Eirale n.e., Dellapiana 0, Gallo 17, Mucuta n.e., Margheri 4. Coach Luca Jacomuzzi
SPEZIA BASKET CLUB TARROS: Santoni 15, Ferrari 11, Fazio 9, Nesti 11, Seravalli 22, Pipolo 10, Dalpadulo 0, Diakhate 0, Bucci n.e., Manzini n.e. Coach Marco Mori
Foto Vincenzo Nicolello