Volley B1/M: Mondovì, in Toscana arriva il primo stop stagionale

0
301

Lunedì 17 novembre 2014 – Ore 16.00 – Primo stop stagionale per il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che sul campo toscano dei forti Lupi S. Croce sull’ Arno, formazione che può contare su un organico di livello decisamente elevato, impreziosito dalla esperta regia di Marco Nuti, ex alzatore della Bre Banca Lannutti Cuneo, a cui aggiungere il potente opposto italo – olandese Hendriks ed i due centrali Di Benedetto e Baldaccini, non riesce a sovvertire il pronostico della vigilia e viene superato per 3-0 al termine di una partita molto più incerta e combattuta di quello che il mero risultato numerico finale potrebbe dire.

 

Ovviamente in casa monregalese per questo stop non si fa nessun dramma sia perchè i Lupi sono oggettivamente una delle formazioni più forti del girone (ed i 3 punti conquistati nelle prime tre partite non erano certo veritieri sull’ effettiva forza della squadra) sia perchè i ragazzi di coach Barisciani hanno giocato costantemente alla pari con i toscani per tutti e tre i set disputati, di cui il primo perso soltanto ai vantaggi ed il terzo in volata. In ogni caso, nonostante lo stop patito, i monregalesi si trovano al secondo posto da soli, alle spalle soltanto della super corazzata Chiusi, la grande favorita per la promozione in A2

 

“A mio avviso – commenta al termine della gara coach Mauro Barisciani –, per quello visto in campo, il risultato finale è bugiardo. Sia nel primo che nel terzo set l’unica volta in cui i Lupi S. Croce ha avuto un break di vantaggio è stato in occasione dell’ultimo punto del set. Purtroppo non siamo riusciti ad arginare il loro opposto, che ha messo a terra la metà dei punti fatti dai giocatori toscani. Peccato, ma usciamo da questa partita a testa alta.”
Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in palleggio, Ghibaudo opposto, capitan Longo e Parusso centrali, Manassero e Menardo in banda, Cherasco libero, inserendo durante il match il solo Garello in battuta.

 

Nel set d’ apertura il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte bene e si porta prima sul 6-4 grazie ad un ace di Manassero e poi sul 10-6 grazie ad una ace di Ghibaudo, quindi viene ripreso sul 13-13. A questo punto le due compagini avanzano a braccetto sino al 25 pari (i monregalesi si portano sia sul 24-23 che sul 25-24, ma non riescono a contrastare con successo la fase di cambiopalla dei toscani), quando prima un gran muro di Baldaccini sigla il 26-25 e poi un ace dell’ opposto italo-olandese Hendrinks firma il punto del definitivo 27-25.
Nella seconda frazione i Lupi prtono meglio e si portano sul 13-9, quindi i monregalesi riescono a recuperare qualche punticino (13-16,17-20) sino a portarsi a –2 (20-22 con Manassero), ma tre punti di Hendrinks mettono la parola fine al parziale (25-22).

 

Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte bene e si porta sull’ 8-4 con un bel muro di Longo, quindi i Lupi reagiscono e si riportano sotto (11-12). Un gran muro di Parusso sigla il 16-13, ma i toscani non perdono la necessaria lucidità e riconquistano la parità sul 22-22 grazie ad un bel muro di Ciulli. La situazione resta incerta sino al 23 pari, quando prima un attacco di un Hendrinks praticamente immarcabile (25 punti in totale e con percentuali di palla a terra elavitissime) sigla il 24-23 e poi un bel muro di Di Benedetto firma il punto del definitivo 25-23.

 

Nel prossimo week – end il Campionato di serie B1 osserverà il secondo dei quattro turni di pausa previsti quest’anno dal calendario e pertanto il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli tornerà in campo sabato 29 novembre, quando, per la quinta giornata del girone d’andata, sarà impegnato sul sempre difficile campo del Saronno (fischio d’ inizio alle ore 21), una formazione ostica e particolarmente difficile da affrontare che con i suoi 8 punti si trova a-1 dai monregalesi.

 

LUPI S. CROCE-VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ= 3-0 (27-25,25-21,25-23)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 3, Cortellazzi 5, Ghibaudo 14, Manassero 9, Menardo 9, Parusso 5, Cherasco (L), Garello, Peirano, Peluffo, Mangano, Fabiano. ALL: Mauro Barisciani-Flavio Rocca.

 

BRUNELLO PRETTE