Martedì 18 novembre 2014 – Ore 15.50 – Un pezzo di verde e di sport scompare da Fossano? La denuncia è partita direttamente dal consigliere comunale in quota al Movimento 5 Stelle Ilaria Riccardi, tramite il proprio profilo Facebook: in foto il campo sportivo e l’area verde situati in Viale Vallauri (angolo Viale Ambrogio), di fianco all’ITIS.
“Mettetele nell’album dei ricordi. Dalla prossima settimana neanche più il Fossano Calcio potrà usufruire di questa splendida area verde. Inizieranno i lavori che porteranno alla cementificazione. Già perché questa era stata indicata come area degradata ottima per tirar su un bel palazzone…. Il primo GRANDE gesto della nuova amministrazione che segue la strada segnata dalla vecchia! Che amarezza“.
Subito, commenti e condivisioni a questo status, ed ecco che si accende (anzi, si riaccende) il caso. Ma di cosa si tratta? Tutto riporta ad un Bando Regionale già datato 2010, con l’inizio dei lavori previsti per lo scorso giugno (ma prorogato ulteriormente fino al termine del mese di novembre), inerente al “Piano Nazionale di Edilizia abitativa” ed assegnato al Comune di Fossano.
Grazie a questo bando il Comune di Fossano ha avuto così la possibilità ed ha approvato il via dei lavori, inerenti ai “Tessuti della Ristrutturazione urbanistica” del comparto n. 4 sito, appunto, Viale Vallauri angolo Viale Ambrogio da Fossano. Proprio in questa zona, secondo le ultime indicazioni, dovrebbero sorgere due fabbricati per 45 appartamenti circa con conseguente smantellamento di campo sportivo ed area verde e con inizio dei lavori fra il 28 ed il 29 novembre.
“Dalla prossima settimana neanche più il Fossano Calcio potrà usufruire di questa splendida area verde“: a quanto risulta, il club biancoblu (notizia non ancora confermata dalla società) dovrebbe allenarsi a Cussanio. Tornando al Movimento Cinque Stelle, la stessa Ilaria Riccardi ha portato nell’ultimo consiglio comunale un’interpellanza sull’argomento, accendendo di fatto nuovamente i fari (almeno in sede istituzionale) su questa vicenda.
Una vicenda che, comunque, come detto, ha origini già lontane: dopo il bando del 2010 e l’assegnazione dei contribuiti per la proprietà e la costruzione di 12 alloggi di edilizia sovvenzionata ed una palestra (che sarebbe stata affidata all’ITIS Vallauri), oltre alla costruzione di 96 alloggi (ora ridimensionati a 45), i residenti della zona si erano messi in moto raccogliendo 1350 firme di protesta (con il sostegno delle associazioni “Il Territorio” ed “Italia Nostra”), ma non facendo cambiare rotta alla passata amministrazione. Nello scorso maggio ricordiamo inoltre lo scambio di battute proprio fra la Riccardi e l’allora candidato sindaco Sordella il quale, tramite i media locali, si era detto pronto ad impegnarsi in Regione per trovare una nuova soluzione.
Il 13 ottobre, lo stesso Sindaco (l’articolo integrale è disponibile QUI) aveva ricordato come “IL BANDO NON È ANNULLABILE. Il Comune di Fossano con la precedente Amministrazione aveva partecipato ad un bando regionale per edilizia sociale con il progetto sul campo Vallauri. Il bando è stato regolarmente aggiudicato con contributo pubblico ad un’impresa privata. Se noi, come nuova Amministrazione, non permettessimo l’esecuzione dello stesso saremmo passibili di un’azione legale per danni“.
Tutto questo, fra proroghe e modifiche del progetto, prima del post di ieri, che è rapidamente circolato fra gli utenti fossanesi e non, riaccendendo la miccia. Ovviamente restiamo a disposizione del Sindaco Davide Sordella o degli esponenti della Giunta Comunale per dare ulteriori delucidazioni ai lettori.
Redazione Sportiva Ideawebtv.it
In allegato l’ultima delibera del Consiglio Comunale sul Piano di Recupero n. 30 relativo ai “Tessuti della Ristrutturazione urbanistica”