Festa dell’albero al Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con il Lions club e Legambiente

0
240

Iniziativa che viene celebrata a livello nazionale e quest’anno ha visto anche l’intervento del Lions club Cuneo

Giovedì 27 novembre 2014 – 17.30

Si è svolta venerdì 21 novembre scorso l’ottava edizione della Festa dell’albero nel Parco fluviale Gesso e Stura, iniziativa che viene celebrata a livello nazionale e che a Cuneo è stata organizzata con il consueto supporto del Circolo Legambiente di Cuneo e, quest’anno, anche con l’intervento del Lions club Cuneo.

Sono state due classi dell’Itis “Delpozzo” di Cuneo a partecipare all’evento, la II B e la II M, durante il quale sono state messe a dimora all’orto didattico del Parco fluviale una cinquantina di piantine di specie autoctone quali carpino, sorbo, quercia provenienti dal vivaio regionale “Gambarello” di Chiusa Pesio. La piantumazione è stata preceduta da un accompagnamento naturalistico lungo il torrente Gesso che ha permesso di stimolare i ragazzi all’osservazione del paesaggio, punto di partenza per sensibilizzare al rispetto e alla cura dell’ambiente. L’attività didattica si è svolta con l’intervento degli accompagnatori naturalistici e dei volontari del Servizio Civile in forza al Parco fluviale ed è stata finanziata dal  Circolo Legambiente di Cuneo.

 

Il Lions club Cuneo è invece intervenuto per mettere a dimora un sorbo degli uccellatori di circa 2 metri di altezza, a simboleggiare l’inizio di una collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura.
L’intensa giornata vissuta al Parco fluviale Gesso e Stura è stata un modo concreto per celebrare una festa nazionale dedicata al patrimonio arboreo che tutela la biodiversità, contrasta i cambiamenti climatici e previene il dissesto idrogeologico.