Domenica 30 novembre 2014 – Ore 21.00 – Cuneo mantiene il podio portando a casa un punto importante. Nella 7^ giornata del Campionato B2 le ragazze della Sport in Cuneo hanno affrontato la trasferta a Garlasco, contro una compagine ben preparata e formata appositamente per salire, dopo anni passati all’inseguimento.
Il confronto si dimostra da subito molto acceso, le due formazioni si fronteggiano in tutti i fondamentali facendo attenzione a non dare spazio alle avversarie, perché decisamente pericoloso; cedere il passo significa perdere il set.
Il sestetto di partenza vede schierate: Bonifazi palleggio, Brignone opposto, Aliberti e Millesimo centro, Baiocco e Borgna schiacciator-ricevitore; Lisdero (L).
Dopo le prime battute d’assestamento la Bre Banca Cuneo infila ben sette punti consecutivi alle padrone di casa che non riescono a trattenere gli attacchi di Borgna, Baiocco e Aliberti. Segue una fase di gioco fallosa per entrambe le squadre, ma a svoltare sono le garlaschesi che ripropongono l’impresa precedente delle biancorosse con recupero e sorpasso; tuttavia le ragazze di Berra non si arrendono e partono al contrattacco, che riesce alla grande con un’ottima costruzione del gioco partendo dalla difesa. Il Cuneo si aggiudica il set con 5 punti di vantaggio.
Il secondo parziale è molto più equilibrato, procede punto a punto fino al termine che per l’appunto si conclude ai vantaggi. Tutte le atlete dimostrano grande caparbietà e lucidità nel sostenere la tensione ed il ritmo del gioco così precario.
Sul 23-21 viene inserita Cavallera per Brignone in opposto, subito dopo il time out richiesto da Coach Berra.
Le cuneesi passano in vantaggio grazie a due attacchi di Borgna dalla 2^ linea che trovano il vuoto nell’efficace difesa avversaria, tuttavia un momento di smarrimento sotto rete lascia spazio al recupero delle padrone di casa; Cavallera riassesta l’equità con una schiacciata netta, ma purtroppo sbaglia il servizio immediatamente successivo e le garlaschesi prendono la palla al balzo e chiudono con un ace.
Il terzo set parte sottotono, con i ritmi di gran lunga rallentati; Cavallera entra alle prime battute in opposto, mentre Capitan Calò fa il suo ingresso a metà set sul 13-8 al posto di Baiocco.
Le biancorosse restano attaccate alle padrone di casa, ma sul finale (21-20) si blocca completamente tutta la difesa e la vittoria avversaria ne è la conseguenza diretta.
Nel quarto set la formazione cuneese vede mantenuti i cambi effettuati nella frazione precedente e la grinta sembra riemergere un’azione dopo l’altra.
Sull’11 pari un’ottima difesa a muro di Cavallera da inizio ad un vincente turno al servizio di Borgna che oltre a mietere punti direttamente, crea altrettante possibilità di gioco che portano la compagine in vantaggio di 7 punti.
Le padrone di casa stanno col fiato sul collo, ma il Cuneo non molla e Borgna chiude con un attacco.
Il match approda al tie-break; inizialmente sembra non ci siano speranze con il Garlasco troppo avanti, ma le biancorosse tirano fuori le unghie ed arraffano il tutto per tutto. I vantaggi volgono a favore delle garlaschesi, ma la Sport in Cuneo porta a casa un punto importante che la mantiene sul podio con 16 punti.
Ora lo sguardo è rivolto all’8^ giornata che si disputerà domenica 7 dicembre presso il PalaBreBanca alle ore 18.00 e dove vedrà la Bre Banca Cuneo affrontare le seconde del girone A, le colleghe dell’Euro Hotel Resid. Monza.
Risultato
Volley 2001 Garlasco Pv – Bre Banca Cuneo 3-2
Parziali
(20-25 / 27-25 / 25-20 / 18-25 / 18-16)
Giocatrici
Lidia Bonifazi, Chiara Brignone, Anna Aliberti, Valeria Millesimo, Alessandra Baiocco, Enrica Borgna; Emilia Lisdero (L); Carola Cavallera, Luisa Calò (K). N.e. Daniela Biamonte, Giulia Tortoroglio, Zeudia Manna.
Allenatore
Andrea Berra
Secondo allenatore
Paolo Musso
Dirigente
Enrico Strati
Stella Testa