Ripubblicata misura di sostegno del Gal “Tradizione delle terre occitane”. Domande sino al 9 dicembre
Martedì 2 dicembre 2014 – 15.30
Il GAL Tradizione delle Terre Occitane ha messo a bando un rifinanziamento per la misura 123.2, ovvero quello relativo all’accrescimento del valore aggiunto prodotti forestali. Si tratta della quarta edizione del bando, con scadenza fissata in martedì 9 dicembre alle 14. Al momento sul programma sono disponibili 47.582 euro, per progetti con un importo di spesa minimo di 10 mila e massimo di 70 mila euro. Per le domande accreditate è prevista una copertura delle spese fino al 40% a fondo perduto.
Il bando in questione ha come obiettivo la protezione della componente naturale e paesaggistica del contesto ambientale locale e la valorizzazione del patrimonio forestale sotto il profilo della sua diversificazione produttiva.
Saranno concessi contributi per le attività di taglio, raccolta, trasformazione e commercializzazione di prodotti della selvicoltura; l’accesso e l’adozione di sistemi di certificazione di gestione forestale e di tracciabilità della selvicoltura; l’innovazione nell’ambito dei macchinari e delle attrezzature impiegate; lo sviluppo di prodotti, processi e tecnologie innovative, anche attraverso la meccanizzazione di specifiche fasi, l’unificazione di stadi disgiunti di lavorazione, l’ottimizzazione o la riduzione dei consumi energetici.
Per informazioni: http://www.tradizioneterreoccitane.com (sezione avvisi e bandi, in pubblicazione).