Il via è arrivato dopo i sopralluoghi di ottobre in seguito ai lavori di ristrutturazione
Giovedì 4 dicembre 2014 – 15.00
A seguito dei sopralluoghi effettuati e delle verifiche condotte lo scorso ottobre presso la Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” e presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Istituto San Domenico” di Barge da parte della Commissione di Vigilanza dell’A.S.L. CN1, il Responsabile S.S.D. Attività di Vigilanza sulle Strutture Socio Assistenziali dell’A.S.L. CN1 ha provveduto ad autorizzare formalmente questi due istituti all’esercizio del loro servizio.
Tali sopralluoghi sono stati compiuti a fronte dei lavori di ristrutturazione e messa a norma realizzati nel corso di diversi anni presso le suddette strutture (a cura dello stesso Comune di Barge quelli fatti presso la Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti”), onde testarne l’effettiva idoneità e correttezza.
Nello specifico, con determinazione n. 1282 del 29.10.2014 del Responsabile S.S.D. Attività di Vigilanza sulle Strutture Socio Assistenziali dell’A.S.L. CN1 la Piccola Casa della Divina Provvidenza “Istituto San Domenico” di Barge è stata autorizzata al funzionamento per venti posti letto di tipologia R.S.A., mentre con determinazione n. 1283 del 29.10.2014 del Responsabile S.S.D. Attività di Vigilanza sulle Strutture Socio Assistenziali dell’A.S.L. CN1;
la Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” è stata a sua volta autorizzata al funzionamento di ventisei posti letto di tipologia R.A., presenti al primo piano della struttura, e di ventuno posti letto di tipologia R.S.A., ubicati al secondo piano della stessa.
Il Presidente della Casa di Riposo “Don Ernesto Uberti” Dott. Giorgio Vottero manifesta piena soddisfazione per questo riconoscimento, in linea con gli intenti della Casa di Riposo, costantemente impegnata nel rendere sempre migliore il soggiorno degli ospiti presenti nella struttura.
Il Sindaco Luca Colombatto esprime a sua volta particolare compiacimento per il conseguimento di questo importante obiettivo: un risultato eccellente, soprattutto nel corrente periodo storico di crisi, in cui tante realtà sono purtroppo costrette alla chiusura. Ringrazia quindi caldamente i direttivi di entrambe le strutture e gli uffici comunali per l’intenso lavoro svolto in sinergia, che ha reso possibile tale felice esito, a garanzia di un servizio di assoluta qualità e di indiscussa rilevanza per l’intera Comunità.
È’ la prima volta che la comunità bargese ha la possibilità di avere a disposizione un numero così elevato e importante di posti letto per persone non autosufficienti.