Lunedì 8 dicembre 2014 – Ore 12.10 – Tempo di derby per l’Abet che ospita le pantere di Savigliano sul campo di casa del Palazzetto dello sport di Bra. Arriva una sconfitta sul filo del rasoio per la squadra allenata da coach Abbio per 74-76.
LA PARTITA – Abet schiera il quintetto ormai collaudato, Vitali, Draghici (non in perfette condizioni fisiche visto la febbre), Cagliero, Rampone e Tarditi. Il primo canestro lo firma Cagliero per l’Abet che esalta il numeroso pubblico presente all’evento. Pippo Giusto, ex di turno dimostra tutto il proprio talento firmando, nei soli primi 4‘, 13 punti in fila. 4-13 il risultato con l’Abet che non riesca a trovare il giusto ritmo offensivo e difensivo. Il “secondo” quintetto prova a dare una scossa, ma il primo parziale si chiude con un 12-27 Savigliano. Gramaglia prova a dare la scossa al rientro, 17-33 grazie alla sua bomba dall’angolo; Draghici nonostante la febbre accorcia a -11, 22-33 e nonostante le disattenzioni difensive dei braidesi, grazie alle incursioni di Cortese, l’Abet si scuote e chiude la frazione con un più consono 40-46.
Negli spogliatoi Abbio chiede più attenzione in difesa e maggior fluidità in attacco. Troppi i punti subiti nella prima parte non porteranno a nulla di buono se non si limita l’attacco saviglianese.
Al rientro i braidesi bianco blu sembrano più energici, la difesa si fa un fortino. Si segna con il conta gocce nei primi minuti ma poi, Draghici e Cortese prendono in mano l’attacco regalando il primo vantaggio della gara sul 58-56. La difesa del capitano Gatto su Marcello e Giusto da i suoi frutti e dopo 30’ il risultato dice 60-56 Bra. Frazione vinta in difesa visto i soli 10 punti subiti.
Ultima frazione al cardio palma. Si lotta punto su punto con l’Abet che gestisce il vantaggio con sapienza, rimanendo sempre sulle 4 lunghezze, 68-64. Marcello si accende e mette tutta l’esperienza e il bagaglio tecnico di cui dispone sul campo; impatta e sorpassa, 69-71.
Gramaglia freddo come il ghiaccio, prima recupera il pallone in difesa, poi insacca la tripla pesante della nuovo vantaggio. Cagliero dopo aver difeso forte subisce fallo e dalla lunetta, questa volta ben precisi i braidesi 17/19, insacca un 2/2 che regala a poco più di un minuto dalla fine il vantaggio 74-71.
Savigliano non molla, Giusto sfodera un assist per Sacco che insacca da sotto, 74-73. Bra ha la palla per chiudere la gara con 26’’ sul cronometro, ma sbaglia la conclusione, Giusto subisce fallo e con freddezza insacca entrambi i liberi. Gente incredula per quanto successo ma mancano ancora una decina di secondi, Bra attacca ma forza l’ultima conclusione e il rimbalzo di Nicolucci sancisce la fine; subisce fallo e dalla lunetta chiude la gara con un 1/2 che scrive 74-76.
“Abbiamo giocato una partita solida per recuperare e arrivare all’ultimo quarto in vantaggio. Nei momenti finali pecchiamo ancora di lucidità, commettendo errori ingenui nei minuti finali che, altre squadre approfittano per darci il ko. Questa sconfitta non deve demoralizzarci, troveremo anche questa sera il buono fatto per ripartire e farci trovare pronti alla prossima gara” – questo il commento dello staff tecnico braidese la termine dell’incontro.
ABET BRA – SAVIGLIANO 74-76
12-27, 28-19, 20-10, 14-10
c.s.