Lunedì 8 dicembre 2014 – Ore 17.35 – La piccola tregua che il maltempo ha dato al Piemonte ha permesso al campionato di Eccellenza di svolgere la sua diciassettesima giornata di campionato: nessun rinvio, nonostante i campi pesanti, risultato molto importanti ed alcuni anche inattesi.
Non è di sicuro una sorpresa il successo del Pinerolo che travolge il San Giacomo Chieri e resta in testa alla classifica, insieme all’Albese ma con una gara da recuperare: è addirittura 5-0 per i padroni di casa al “Barbieri”, grazie alle reti di Pieroli, Rignanese su rigore, Sardo (doppietta) e Cravetto.
Un Pinerolo che, vincendo mercoledì a Fossano, potrebbe riprendersi quindi la vetta solitaria: la Bene Narzole infatti ha interrotto la sua lunghissima serie positiva sul campo del Cavour, partendo male e non riuscendo più a recuperare. Per i torinesi, a segno Bonelli e Cretazzo nel primo tempo: in apertura di ripresa Tandurella riapre i conti ma poi succede di tutto, con il 3-1 di Di Leone e le espulsioni, nel giro di 7′ di Dedja, Campi e Di Giacomo. Bene Narzole in otto e che subisce su rigore il 4-1 definitivo da parte di Atterritano.
Una giornata storta, contro comunque una delle formazioni più forti del campionato, quarta ed a -2 proprio dai biancorossoneri, a quota 33 ed anch’essi però con una partita in meno (che verrà recuperata mercoledì con il Saluzzo). Sorride, perciò, l’Albese (36): i langaroli tremano, andando sotto con il Saluzzo, ma poi rimontano e vincono 2-1 grazie alla doppietta di Berberi che ribalta la rete iniziale di Gozzo.
Dietro, si apre una prima piccola frattura: la Cheraschese (27) infatti pareggia al termine di un rocambolesco ed appassionante match con il Fossano. Bianconerostellati sotto inizialmente 0-2: Sese (su assist di Ballario) e Pernice (a conclusione di un contropiede letale) fanno volare i biancoblu, ma solo illusioramente. I “Lupi” reagiscono e, sospinti dal solito Melle: l’attaccante firma l’1-2 di testa e, prima dell’intervallo. Blini rimette in parità la gara.
Nella ripresa la Cheraschese assedia la porta del Fossano e, a 5′ dal termine, sembra finalmente poter dire l’ultima parola, grazie al girata vincente in area ancoradi bomber Melle. All’ultimo respiro, in pieno recupero, Pernice risolve in mischia per il 3-3 definitivo. Intanto però, non ne approfitta la Pro Dronero (27), che non va oltre lo 0-0 con un Olmo compatto, ben messo in campo ed al 4° pareggio di fila sotto la guida di Pengue.
Niente sterzata anche per il Casale che, dopo l’esonero di Del Vecchio ed il passaggio di Lodi al Cuneo, impatta sullo 0-0 contro il Colline Alfieri Don Bosco, che con Fossano e San Giacomo Chieri, in questo momento, condivide l’ultima posizione.
Cade in casa, invece, il Castellazzo Bormida, sorpreso dalla “nuova” Virtus Mondovì: sono propri gli ultimi arrivati in casa monregalese, Atomei e Rolandone, a regalare i tre punti a Mario Volcan in terra alessandrina. I grigiorossi vincono 2-1, ai biancoverdi di Lovisolo non basta il gol di Garofalo nel finale.
Nei bassifondi non riesce a prendere ritmo il Corneliano Roero: la formazione di Dessena, dopo aver battuto la Cheraschese, incappa in una pesante sconfitta a Torino, sul campo del Lucento che affianca proprio i rossoblu a quota 17: tre punti griffati Rizzo (doppietta) e Montesano. Ricordiamo che nell’anticipo del sabato, Tortona Villalvernia e Valenzana Mado hanno pareggiato 0-0.
ECCELLENZA GIRONE B – I RISULTATI DELLA DICIASSETTESIMA GIORNATA (Domenica 7 novembre 2014 ore 14.30)
CASALE – COLLINE ALFIERI DON BOSCO 0-0
CASTELLAZZO BORMIDA – VIRTUS MONDOVI’ 1-2
CAVOUR – BENE NARZOLE 4-1
CHERASCHESE – FOSSANO 3-3
LUCENTO – CORNELIANO ROERO 3-0
PINEROLO – SAN GIACOMO CHIERI 5-0
PRO DRONERO – OLMO 0-0
SALUZZO – ALBESE 1-2
TORTONA VILLALVERNIA – VALENZANA 0-0
CLASSIFICA
PINEROLO 36*, ALBESE 36, BENE NARZOLE 33*, CAVOUR 31, CHERASCHESE 27, PRO DRONERO 27*, CASALE 26, CASTELLAZZO BORMIDA 25, TORTONA VILLALVERNIA 25, VIRTUS MONDOVI’ 20, VALENZANA MADO 19*, OLMO 17, LUCENTO 17, CORNELIANO ROERO 17, SALUZZO 15*, FOSSANO 13*, COLLINE ALFIERI 13, SAN GIACOMO CHIERI 13.
EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it
In foto un momento di Pro Dronero-Cavour (© Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)