L’Outdoor che fa rete include anche gli agriturismi

0
284

Si è svolto ieri un incontro per promuovere il territorio declinando localmente il concetto di turismo fuori porta

Giovedì 11 dicembre 2014 – 11.50

L’incontro tra la crescente passione per le esperienze all’aria aperta e gli imprenditori che della natura hanno fatto la chiave del loro successo ha dato vita alla costruzione di una rete promozionale capace di raccogliere tutte le proposte outdoor che il cuneese può offrire. Raggiunta un’intesa tra Campagna Amica – Coldiretti  e Atl di Cuneo.

 

Per valorizzare il cuneese e per concretizzare la volontà di realizzare una rete di offerte ad esso adeguata, l’Azienda Turistica Locale e Campagna Amica – Coldiretti Cuneo hanno deciso di unire le proprie forze e le proprie risorse. L’impegno in questa direzione è stato presentato mercoledì 10 dicembre presso l’agriturismo l’Agrifoglio di Limone Piemonte. L’incontro – conferenza stampa ha rappresentato l’occasione per declinare localmente il concetto di turismo fuori porta e per aprire un confronto sulle possibilità per la provincia di Cuneo, forte della sua ricchezza di risorse agricole e naturali, di diventare una meta ambita dagli amanti dell’outdoor.

 

Durante l’appuntamento sono stati presentati “Vivere l’agriturismo”, il nuovo opuscolo degli agriturismi cuneesi Campagna Amica -Terranostra, la relativa newsletter promozionale, oltre ad alcune proposte e pacchetti per il turismo all’aria aperta. L’incontro si è concluso con la firma di una convenzione tra i due partner. La nascita di una collaborazione sulle attività, le iniziative e le esperienze all’aperto è il cardine su cui si intende strutturare un’immagine turistica adatta alla provincia, attraente ed eterogenea al tempo stesso.

 

Lo scopo è offrire attraverso un canale unico e privilegiato proposte di richiamo per tutti i turisti in cerca di un contatto diretto e continuo con la natura. L’attenzione sarà dunque rivolta ad un pubblico da anni in stabile crescita, sia in Italia sia all’estero, come dimostra il tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

 

La passione per le pratiche sportive, le attività e gli itinerari in ambienti naturali è il cappello sotto cui saranno raccolte le molteplici offerte dalla Granda. Un approccio privilegiato dalla morfologia e dalla geografia del cuneese — regione a ridosso delle Alpi, priva di grandi insediamenti urbani, ma popolata da numerosi piccoli centri — che l’hanno esclusa dalle grandi vie di comunicazione moderne, ma che hanno altresì permesso di preservare il territorio e di renderlo una meta ideale per gli amanti della natura. Lo stesso territorio che, in questi ultimi decenni, ha dato vita, in un’area di pochi chilometri, a numerose colture d’eccellenza, alcune delle quali oggi note in tutto il mondo.

 

Dichiara Marcello Gatto presidente di Coldiretti Cuneo: “In questo contesto, i prodotti della terra e l’enograstronomia sono destinati ad essere il filo conduttore per guidare gli appassionati dell’outdoor attraverso i vari territori della provincia, proponendo di scoprire ambienti diversi mentre si sperimenta, di località in località, l’inaspettata ricchezza di sapori della Granda”.

 

Aggiunge Giuseppe Buttieri presidente di Terranostra Cuneo: “L’intreccio di paesaggi, colture e accoglienza, fanno degli agriturismi la destinazione più consona, il luogo ideale per ogni visitatore che non voglia rinunciare al contatto con la natura durante i momenti di svago e relax”.

 

Conclude Paolo Bongioanni, direttore dell’Atl: “L’accordo stipulato con la Coldiretti è molto importante per la Provincia di Cuneo, perché vede l’imprenditoria del mondo rurale andare a scrivere una pagina fondamentale per la promozione e lo sviluppo del territorio. E’ una promozione volta a dare visibilità non solo al territorio, ma anche ai prodotti tipici e alla ricettività dei nostri agriturismi che dobbiamo valorizzare e far diventare polo di accoglienza turistica”.