Il titolare paga sanzione per 2 dipendenti in nero in Pizzeria subito assunti
Mercoledì 17 dicembre 2014 – 11.00
Prosegue l’azione di contrasto al “lavoro nero” da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro e degli Ispettori della Direzione Territoriale del Lavoro di Cuneo diretta dal Dott. Mottolese. Questa volta l’attenzione dei militari si è concentrata su alcuni esercizi pubblici di Borgo San Dalmazzo (bar, ristoranti e pizzerie).
In una pizzeria del luogo i Carabinieri del NIL hanno accertato che tra i 5 lavoratori occupati dalla ditta 2 erano sconosciuti alla pubblica amministrazione e pertanto considerati lavoratori “in nero”.
Per la ditta ispezionata, stante l’occupazione di lavoratori “in nero” in misura superiore alla soglia minima del 20% prevista dalla legge, è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ai sensi dell’art. 14 c. 1 D. Lgs. n. 81/2008, la cui revoca e’ subordinata alla regolarizzazione dei lavoratori non in regola ed al pagamento di una somma aggiuntiva unica pari a euro 1.950,00.
Il titolare della pizzeria ha provveduto subito ad assumere i 2 dipendenti “in nero” ed a pagare la sanzione così da poter continuare nella sua attività.
Sono ancora al vaglio le posizione degli altri lavoratori occupati dalla pizzeria nonché dei lavoratori occupati dagli altri pubblici esercizi controllati al fine di verificare eventuali irregolarità nel qual caso potrebbero scattare ulteriori sanzioni a carico dei datori di lavoro.