L’obiettivo è evitare la chiusura del collegamento
Mercoledì 17 dicembre 2014 – 15.30
La Giunta regionale, su proposta degli assessori ai Trasporti e alla Montagna, Francesco Balocco e Alberto Valmaggia, ha approvato la delibera che autorizza l’Ente piemontese a sottoscrivere la convenzione con l’Anas per attuare un progetto sperimentale di monitoraggio e di interventi artificiali in grado di mitigare il pericolo valanghe al Colle della Maddalena.
Il valico infatti costituisce un importante collegamento internazionale, particolarmente utilizzato dal settore dei trasporti su gomma. Il transito quotidiano è di centinaia di mezzi pesanti e negli anni passati la strada ha dovuto registrare numerosi giorni di chiusura proprio a causa del pericolo valanghe, penalizzando fortemente gli autotrasportatori, costretti a percorsi alternativi più lunghi e costosi, le aziende cuneesi che esportano e anche i cittadini.
Il Pidav (Piano intervento distacco artificiale valanghe) consiste nell’effettuare, per mezzo di una speciale campana (DeisyBell), montata su un elicottero, una serie di esplosioni in grado di provocare il distacco controllato delle formazioni nevose ritenute fonte di pericolo.
Per l’anno di sperimentazione il costo ammonta a 90.000 euro, di cui la metà dell’importo finanziata dall’Anas. Il progetto, condiviso da Anas, Provincia di Cuneo, Comunità Montana Valle Stura e Comune di Argentera, è stato elaborato sulla base del Pidav della “Granda”. Vedrà, inoltre, coinvolte la Commissione Locale Valanghe e la Prefettura di Cuneo per il coordinamento delle Forze dell’ordine durante le operazioni di chiusura delle strade in occasione dell’intervento. “Si tratta – afferma l’assessore Valmaggia – di un risultato importante, che ci permette di dare una risposta concreta al territorio provinciale, il quale, con i lavori del raddoppio del Tenda, già rischia di subire forti disagi. Per la prima volta in Piemonte viene sperimentata una tecnologia innovativa per il distacco delle valanghe, peraltro diffusa in altre realtà alpine”.
L’assessore Balocco ringrazia le associazioni di autotrasporto della provincia di Cuneo, da sempre mobilitate per garantire una soluzione al problema della chiusura del Colle nei mesi invernali. “Il loro contributo, anche economico – sottolinea – è stato fondamentale”.
La firma della convenzione, con il relativo progetto collegato, è in programma nei prossimi giorni.
Leggi anche: