La Banca di Cherasco premia le scuole con un concorso sulla città del futuro

0
265

Sulla sostenibilità e le energie rinnovabili non si finisce mai di imparare

Mercoledì 24 dicembre 2014 – 15.30

Venerdì 19 Dicembre presso l’auditorium della sede della Banca si è tenuta la decima edizione del concorso organizzato in memoria di Roberto Audisio, Sandro Barale e Piero Ciravegna, per le scuole primarie dei Comuni che vedono presente una filiale della Banca di Cherasco. Premiate quella di Cumiana, l’Istituto Comprensivo “M.Isoardi” di Centallo e l’Istituto comprensivo “Taricco” di Cherasco.

 

Il Vice Direttore Generale della Banca, Giovanni Garesio, ha espresso la propria soddisfazione per la crescita del concorso: ben 11 infatti le scuole che hanno consegnato i propri lavori, per un totale di 20 classi e oltre 300 bambini coinvolti.

 

Nell’anno in cui la UE ha raggiunto l’accordo per la riduzione dei gas serra, la Banca di Cherasco, da sempre vicina alle tematiche ambientali come la sostenibilità e lo sfruttamento delle energie rinnovabili, ha chiesto ai bambini  di realizzare un cartellone o un plastico rappresentante la loro città del futuro ideale indicando il ruolo che essi stessi vorrebbero ricoprire.  

 

 “Anche quest’anno è stato molto bello incontrare tutti questi bambini – ha raccontato Giovanni Garesionei loro lavori si rispecchia una visione del futuro molto speranzosa, poco inquinata dai problemi degli adulti. Le nuove leve, rispetto a noi, hanno la fortuna di crescere in condizioni migliori, case più belle, scuole più curate: sono conquiste che non dobbiamo perdere per fare in modo che anche le generazioni future possano farsi promotrici di cambiamenti positivi per la propria qualità della vita”.

 

In conclusione di serata l’Associazione U.P. A.s.d. di Bra ha divertito i bambini presenti con un simpatico spettacolo circense, interpretato da giovani artisti provenienti dai paesi del braidese, con tanto di recitazione, acrobazie e giocoleria.