Venerdì prossimo cineconcerto con Metropolis di Fritz Lang a Ceva

0
290

Presentazione del film, concerto e  dibattito del critico e storico cinematografico Piergiorgio Tone

Domenica 4 gennaio 2015 – 9.30

Il 9 gennaio 2015, alle ore 20,30 al Teatro Carlo Marenco di Ceva verrà proiettato METROPOLIS, Prodotto da musicARTeatro (2009), al termine del film dibattito del critico e storico cinematografico Piergiorgio Tone.

 

Il Film “Metropolis” di Fritz Lang (1927) con Musica scritta e interpretata da Supershock è il primo film di fantascienza nella storia del cinema, diventato modello più o meno esplicito per molti film di questo genere fino ai giorni nostri (Blade Runner, Guerre Stellari, Matrix, Il Quinto Elemento), è entrato a far parte stabilmente dell’immaginario collettivo.

 

Le immagini ci portano in una città del ventunesimo secolo la cui esistenza si basa sull’estremo sfruttamento della classe operaia da parte di pochi ricchi che vivono nel lusso più sfrenato.

 

La musica sviluppa una lucida riflessione sul destino dell’uomo nell’epoca della civiltà delle macchine, un’indagine appassionante su un mondo ridotto a simulacro, un’attenta focalizzazione del versante oscuro, misterioso, esoterico dell’esistere.
Metropolis è una vera e propria sinfonia visiva e grazie al concerto dal vivo di Supershock la musica diventa parola contemporanea.

 

INFO BIGLIETTI:
I biglietti sono in vendita presso la cartolibreria “La Matita” – VIa Marenco 49 a Ceva e durante la serata del concerto presso il botteghino del Teatro Marenco al costo di € 12,00.