Le cime di rapa permettono di restare leggeri e sono un ottimo piatto unico
Domenica 11 gennaio 2015 – 12.00
Le cime di rapa non sono per tutti, alcuni le adorano, altri le odiano. Probabilmente perché cucinarle come si deve è difficile e a volte sono cucinate troppo o troppo poco. Oggi vi proponiamo una ricetta che potrebbe farvi cambiare idea e che in alternativa potete anche provare con gli asparagi.
Ingredienti per quattro persone
- 600 gr. cime di rapa
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattuggiato fresco
- sale q.b.
In un tegame abbastanza grande fate bollire l’acqua, unite sale e cime di rapa e fate sbollentare per 1 o 2 minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda, sgocciolatele e fatele asciugare con carta da cucina.
Dividete le cime in due metà, ed una per volta, fatele saltare in una padella antiaderente, dove avrete fatto scaldare tre cucchiai d’olio. Cuocetele a fiamma vivace per 1 o 2 minuti, senza mescolare, finchè non assumono un colorito bruno. Mescolatele e fatele dorare anche sull’altro lato per un altro paio di minuti. Aggiungete il succo di mezzo limone e cuocete mescolando per altri 30 secondi.
Impiattate la verdura, aggiustatela di sale e unite la metà del formaggio grattuggiato. Procedete allo stesso modo con le cime di rapa rimaste. Si può servire calda o a temperatura ambiente. Se vi piace potute aggiungere peperoncino durante la cottura.