Volley B1/M: Alba, buona la prima del 2015. Battuta Saronno 3-1

0
382

Lunedì 12 gennaio 2015 – Ore 17.05 – La prima partita del 2015 regala ad Alba 3 punti essenziali per la classifica e per il morale del gruppo imponendosi per 3 set a1 contro la Pallavolo Saronno. Alba si ritrova così in coda ad un gruppetto di 7 squadre racchiuse in 5 punti con la possibilità, ancora aperta, per l’accesso alla zona play-off.

La preparazione alla partita è stata intensa e studiata: la Pallavolo Saronno non può che far tornare in mente alla squadra ed ai tifosi biancoblu, gli scontri dello scorso campionato dove entrambe le compagini combattevano per la vittoria del campionato della Serie B2.
Dopo la batosta subita in casa contro il Bruno Rent Mondovì prima della pausa natalizia, la squadra in primis e l’intera Società poi, ci tenevano a dimostrare che la partita contro il Mondovì era stato un brutto scivolone e che cuore, coraggio e voglia di fare bene erano e sono sempre i valori della squadra albese.

 

Il primo set parte molto bene. Domenghini e Graziani schiacciatori, Rabezzana in regia, Cefaratti e Loreggia centrali, Boesso opposto, Girard libero dimostrano un vero gruppo e, nonostante qualche defiance che scuote l’ago della bussola e regala al pubblico l’adrenalina di un match combattuto, la Benassi Alba si aggiudica il primo set per 25-23.
Il fantasma delle partite perse nel 2014 riappare e dopo un ottimo primo set in cui la squadra esprime le proprie potenzialità e il proprio gioco, il pubblico presente al palazzetto albese assiste ad un secondo set disastroso: troppi muri subiti e pochi fatti, mancanza di organizzazione e distribuzione, un gioco troppo scontato a causa anche di una ricezione non così perfetta, subendo troppo il gioco del Saronno senza nessuna reazione da parte della squadra. Neanche i cambi tra Boesso e Corradino e Domenghini con Giraudo, servono a smuovere gli animi del gruppo. Il set viene perso 16-25.

 

Per fortuna il remake delle sconfitte del 2014 questa volta non si aziona e i ragazzi mostrano ai fedeli tifosi albesi una crescita di maturità e di gioco. La partita ha una svolta e nonostante si giochi punto a punto, a volte con azioni interminabili, con recuperi entusiasmanti e difese magistrali, questa volta la Benassi Alba ha la meglio, trascinati dal rinato Filippo (Pippo) Boesso che nel suo score può contare 23 punti.
Buona anche la prestazione di Capitan Dome Domenghini con 13 punti e dello schiacciatore Alessandro Graziani con 12 punti.
Il quarto set termina a favore degli albesi per 27-25. Nel quinto set la Benassi Alba parte molto bene mettendo nel bottino un divario di 7 punti dalla Pallavolo Saronno. Gli avversari però non mollano e grazie ad un buon reparto di difesa e di muro, si riportano sotto fino al 23-21. Azioni rocambolesce e difese al cardiopalma portano le squadre sul 24-22. L’ultimo punto ha dell’incredibile: un’azione interminabile, caratterizzata da diversi scambi, tutti avvincenti, conclusa con l’attacco dello schiacciatore del Saronno Vecchiato. Una scorrettezza sotto rete da parte del giocatore del Saronno porta il primo arbitro a sancirlo con un cartellino rosso regalando la vittoria agli Albesi per 25-22.
Nulla sono valse le proteste dei giocatori del Saronno verso un arbitro irremovibile e convinto della propria decisione.

 

Flavio Ferrino, vice allenatore ci racconta: “Sapevamo che la partita contro il Saronno sarebbe stata complicata ed impegnativa, ma dopo un dicembre difficile per prestazione e risultati, cercavamo e volevamo una vittoria giocata con il cuore. Avevamo paura di deludere nuovamente il nostro pubblico, ma stasera i ragazzi hanno giocato oltre che con la forza anche con il cuore. A loro vogliamo dedicare questa vittoria: un pubblico fantastico che continua a sostenerci e ad essere presenti al palazzetto sempre con tanta passione e cuore.
Un ringraziamento sincero vogliamo rivolgerlo anche ai gruppi di ballerine presenti alle nostre partite e, nello specifico al gruppo di Alessandra del Centro Arte Danza presente stasera: in 3 minuti sanno trasformare le pause di gioco in incantevoli spettacoli. Grazie di cuore per rendere le nostre partite uno spettacolo di sport! Vi aspettiamo questo sabato, 17 gennaio h.21,00, per un altro appuntamento in casa contro la seconda in classifica: Emma Villas Chiusi

 

c.s.