Eccellenza: gol, emozioni e polemiche. 2-2 fra Pro Dronero e Bene Narzole | Draghi in doppio vantaggio ma rimontati. Dubbi sulle decisioni arbitrali

0
326

Finisce con un 2-2 che complessivamente accontenta poco o forse nessuno il big match della 21ª giornata di Eccellenza fra Pro Dronero e Bene Narzole: al sintetico di Verzuolo uno dei derby cuneesi in programma termina 2-2 e riduce in maniera importante le possibilità di entrambe in chiave primo posto, considerando il successo del Pinerolo con la Cheraschese.

 

I “Draghi” infatti si trovano a -7 dal primato e, in questo momento, fuori dalla zona playoff (ma comunque a ridosso), mentre i biancorossoneri scendono a -6, formando un terzetto a quota 38 con Albese e Casale: insomma, è probabile che entrambe dovranno lottare ormai per conquistarsi un posto nei playoff, lasciando al solo Cavour il ruolo di anti-Pinerolo. 

 

Una partita comunque vibrante, quella giocata a Verzuolo, subito scossa alla prima azione: l’arbitro Gandolfo assegna subito un calcio di rigore per un dubbio fallo di mano di Vallati (che tocca a distanza ravvicinata una conclusione di Davide Isoardi), fra le proteste di squadra e pubblico ospite. Dal dischetto Tallone spiazza Dinaro e sblocca il punteggio. 

 

L’episosio iniziale accresce intensità e tensione, per un primo tempo fondamentalmente brutto a livello tecnico: il canovaccio racconta di una Bene Narzole che prova a guadagnare poco a poco metri e di una Pro Dronero che prova a pungere di ripartenza con il tandem Dutto-Isoardi. La prima vera occasione, dopo il gol-lampo, arriva alla mezz’ora, quando Parussa, smarcatosi bene in profondità, prova a superare Provenzano in pallonetto, sbagliando la misura del tiro e consegnando la sfera fra le braccia del portiere avversario.

 

Prima dell’intervallo c’è ancora spazio per un diagonale di Sinisi che sibila alla destra del palo: la Pro Dronero conserva l’1-0. Ad inizio ripresa, dopo un tiro di Ba da posizione defilata respinto da Provenzano, la Pro Dronero colpisce: contropiede mortifero dei biancorossi, con Galfré che vola sul filo del fuorigioco, si presenta dinnanzi a Dinaro e sigla il 2-0. 

 

Sembra finita, ma la Bene Narzole (che perderà mister Perlo, espulso per proteste), non ammaina bandiera bianca: 1′ dopo il raddoppio i padroni di casa perdono palla in disimpegno, Parussa tira senza farsi pregare dal limite, chiamando Provenzano ad un nuovo intervento, questa volta di piede. Gli ospiti si buttano in avanti, ma rischiano di sprofondare: al 14′ Isoardi si divora il 3-0, sparando alto a tu per tu con Dinaro. Al 24′, una nuova svolta: Pregnolato riceve un cross in area ed infila Provenzano. Il direttore di gara però aveva già fermato il gioco per una scorrettezza di Monge (altro presunto fallo di mano in area) ed opta per il secondo cartellino giallo per il difensore ed il rigore assegnato alla Bene Narzole: dagli undici metri Pregnolato trasforma, riaprendo tutti i conti.

 

Galvanizzata dal gol e dalla superiorità numerica, la squadra biancorossonera si getta in attacco: al 32′, dopo un batti e ribatti in area, Pregnolato strozza troppo la conclusione, sprecando la chance del 2-2. Caridi si copre con l’inserimento di Porcaro per l’acciaccato Dutto ma viene punito: Pregnolato imbecca Ba, la cui zampata in area vale il 2-2. Pro Dronero stanco nel finale e Bene Narzole che fa la parte del leone, “rischiando” di completare l’incredibile rimonta: Provenzano si deve superare per due volte consecutive su Tandurella e Pregnolato per evitare il peggio a 2′ dal 90′. In pieno recupero, espulso anche Porcaro, ma non ci sarà più tempo e modo per altre emozioni: finisce 2-2.

 

PRO DRONERO – BENE NARZOLE 2-2

RETI: 2′ rig. Tallone (P), 9′ st Galfré (P), 25′ st rig. Pregnolato (B), 36′ st Ba (B).

 

PRO DRONERO (4-4-2): Provenzano 7, Franco 6, Monge 5.5, Tallone 6.5 (25′ st Pomero), Maglia 5.5, Rosso 5.5, Brondino 5.5, Galfré 6.5, Isoardi D. 6 (39′ st Colaianni), Dutto 6 (33′ st Porcaro 5), Isoardi L. 5.5. A disp. Beccacini, Luciano, Zongo, Sansone. All. Caridi 6.

 

BENE NARZOLE (4-3-2-1): Dinaro 6, Manzone 6, Cora 5.5 (29′ st Tandurella 6), Vallati 5.5, Pochettino 6, Bordone 6, Ba 6.5, Pera 5.5, Parussa 6, Pregnolato 6.5, Sinisi 6 (48′ st Campi). A disp. Tibaldi, Dedja, Astrua, Menna, Diouf. All. Perlo 6.

 

ARBITRO: Gandolfo di Bra 5 (Grasso-Allocco di Bra 5.5)

ESPULSO: Monge e Porcaro (P) per somma di ammonizioni. Espulso Perlo (B) dalla panchina. AMMONITI: Manzone, Vallari e Sinisi (B).

 

Edward Pellegrino

 

In foto l’esultanza di Galfré dopo il 2-0 (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)