Sabato 31 gennaio, alle 11,30, l’amministrazione comunale di Mondovì presenterà al pubblico l’intervento di riqualificazione dei locali della stazione di valle della Funicolare di Mondovì-Breo, il cui completamento, l’arredo e l’allestimento sono stati effettuati con le risorse del progetto europeo “Ceramicarte”. I locali saranno destinati ad uno spazio polifunzionale per attività legate alla promozione turistica e del territorio.
All’appuntamento, che si terrà proprio nei locali della stazione di valle della Funicolare, verrà presentato anche il catalogo della mostra “Polvere di stelle. La ceramica contemporanea di Céleste Boursier-Mougenot e Matteo Rubbi”, aperta fino a domenica 1° febbraio al Museo della Ceramica di Mondovì.
Durante la mattina verrà infine presentata un’opera d’arte sonora realizzata da Francesco Medda, Matteo Rubbi e Carlo Spiga, con sonorità che intendono rimarcare la presenza della ceramica nella vita quotidiana dei monregalesi.
“Da sempre guardiamo con attenzione alle opportunità di finanziamento che arrivano dai bandi europei – commenta il sindaco di Mondovì, Stefano Viglione – e grazie alla qualità del progetto promosso dal Comune con la collaborazione dell’Associazione culturale Marcovaldo, della Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì e del Cfp Cebano Monregalese, Mondovì ha potuto beneficiare di nuove risorse per realizzare iniziative di valorizzazione della ceramica e del nostro bel museo, un grande patrimonio della nostra comunità. L’intervento di riqualificazione dei locali all’interno della stazione di valle della Funicolare consente di mettere a disposizione della Città spazi espositivi per la promozione turistica e delle tradizioni monregalesi”.
La mostra “Polvere di stelle”, a cura di Chiara Bertola, Giacinto Di Pietrantonio e Christiana Fissore (ingresso libero), è visitabile fino a domenica 1° febbraio con i seguenti orari: venerdì 30 gennaio dalle 15 alle 18, mentre sabato 31 gennaio, in occasione della presentazione del catalogo, sarà visitabile dalle 11,30 fino alle 18.
Domenica 1° febbraio, infine, ultimo giorno di apertura, dalle 10 alle 18. Per maggiori informazioni telefonare al numero 0174/40389 o scrivere a [email protected] o [email protected]
.
L’esposizione “Polvere di Stelle”, organizzata dall’Associazione Culturale Marcovaldo e dalla Fondazione Museo della Ceramica Vecchia Mondovì, è l’evento culturale di maggior rilievo del progetto “Ceramicarte”, di cui il Comune di Mondovì è capofila in partenariato con il Comune francese di Moustiers Sainte Marie. Tutte le attività di “Ceramicarte”, volte alla valorizzazione della ceramica, sono attuate con il sostegno dell’Unione Europea (FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e della Regione
Piemonte nell’ambito del programma “Alcotra”.