Sabato 7 febbraio al Palazzetto dello Sport in via mons. Soracco a Fossano grande appuntamento per i giovani.
Alcuni ragazzi fossanesi hanno organizzato la Hollywood School Party, una festa per i ragazzi, per riempire un sabato sera che molti avrebbero trascorso a chattare o a girare a vuoto in città.
“Applaudo ai giovani fossanesi – dice il Sindaco Sordella – mi hanno preso sul serio, rispondendo con i fatti alle provocazioni. A dicembre, durante la cerimonia di consegna delle Costituzioni, li avevo invitati a farsi avanti, a diventare protagonisti. Gli avevo chiesto di non lamentarsi ma di passare all’azione avanzando delle proposte“.
Andrea Lombardi, rappresentante dell’IIS “Vallauri”, insieme a Bertero Ruben e Barbero Davide hanno colto la sfida e non si sono limitati a suggerire qualche idea, ma hanno organizzato un vero e proprio evento.
Una festa, o nel gergo di quelli più attempati, una sorta di veglione per gli studenti delle scuole cittadine, organizzato dai giovani per i giovani. Musica, discoteca, animazione DJ e tutto ciò che i ragazzi amano fare, desiderano fare ma non sempre riescono a realizzare a causa della mancanza di spazi attrezzati. Un tam-tam su FB per la prevendita dei biglietti: sono già oltre 600 le adesioni.
Il Comune ha messo a disposizione il Palazzetto, il resto è farina del loro sacco.
“Ho fatto riferimento a due amici conosciuti in Inghilterra per creare questo evento senza precedenti – dice Andrea Lombardi -. Abbiamo 18 anni e molta voglia di fare, il giorno della consegna della Costituzione il Sindaco mi ha ascoltato e mi ha dato fiducia, voglio dimostrargli che noi giovani fossanesi non vogliamo andare via da questa città . Siamo orgogliosi delle opportunità che Fossano ci offre. Ho toccato con mano le MOOOLTE “scartoffie” che servono per raggiungere l’obiettivo. Ho passato pomeriggi interi in Municipio per parlare con uno e con l’altro, per firmare fogli, per dichiarare gli spazi utilizzati, per gestire la sicurezza e le certificazioni dell’impianto utilizzato alla festa, ma siamo riusciti nell’intento! Vi aspettiamo numerosi per divertirci insieme nel rispetto delle regole“.
Il Sindaco prende spunto dalle considerazioni di Andrea Lombardi per ribadire alcuni concetti
“Continuiamo a lavorare per la Città, portando avanti le innovazioni legate al comparto manutenzioni e agli altri settori così come annunciato nel PGS, le politiche condivise con il territorio in ambito culturale-turistico, a cercare le risorse per attuare i nostri progetti e rimaniamo in ascolto dei cittadini per accogliere le loro istanze.
Forse si tratta di un’utopia, ma vorrei davvero, così come hanno fatto alcuni concittadini, arrivare laddove non siamo riusciti a proceder a vele spiegate. La burocrazia è necessaria, ma troppe “scartoffie”, come dice l’amico Andrea, rendono il percorso impraticabile. Non intendo sminuire quanto fatto finora da noi o da altri, soprattutto da altri, ma vorrei che l’Amministrazione di cui sono a capo si potesse fregiare di ben altri risultati, perchè questo significherebbe essere riusciti a fare qualcosa di veramente concreto per la collettività.
A fine anno faremo un bilancio e non ci nasconderemo se dovremo prenderci delle responsabilità“.