Una Vimark tutta grinta e cuore vince a fil di sirena con un canestro di Dedaj la delicata sfida contro il Basket Carmagnola, terza forza del campionato ed in serie positiva da ben otto giornate. Una partita entusiasmante giocata con grande determinazione soprattutto negli ultimi due quarti dai ragazzi di Mauro Sandrone, bravi a non arrendersi e a fare della difesa il punto di forza per portare a casa la partita.
“Continuo a ribadire che le vittorie si ottengono se la difesa funziona al meglio ed il match di stasera lo conferma ampiamente. Dal terzo quarto in avanti, infatti, abbiamo solo concesso 20 punti ai nostri avversari, a fronte dei 42 messi a segno a nei primi venti minuti – così dichiara un soddisfatto Mauro Sandrone, nel post partita – . Anche se in certe fasi dell’incontro non si è vista una pallacanestro spettacolare, questa sera la squadra ha giocato bene anche e soprattutto dal punto di vista mentale. Non era sicuramente facile portare a casa un risultato positivo contro una formazione quadrata e compatta. Del resto sino a 19 secondi dalla fine la partita era in perfetta parità, ma la grinta, la voglia di vincere ed anche un pizzico di fortuna venuta a mancarci in altre partite ci hanno permesse di strappare una vittoria importante. Ora ci attendono due sfide altrettanto ‘toste’, il successo di stasera ci dà sicuramente morale e dobbiamo assolutamente ripartire da qui per poter riprendere quota”.
Il commento di Sandrone conferma appieno quanto siano stati sudati questi due punti, nel contempo evidenzia il carattere di questa giovane formazione che nonostante le difficoltà iniziali, merito anche di Carmagnola è riuscita a costruire una vittoria meritata.
Veniamo alla partita con i torinesi partiti subito forti (10-4), la Vimark prende bene le misure e con Rocchia, autore di un’ottima prova e Dedaj recupera terreno e nel finale dopo l’ennesimo tentativo di fuga di Carmagnola trova con Maccario la tripla che chiude il quarto sul punteggio di 21-22.
Ripartono nuovamente forte gli uomini di Gili rifilando un break di 9-3 nei primi sei minuti (31-24), i padroni di casa faticano parecchio a trovare buone soluzioni in fase offensiva, ma soprattutto concedono troppo in difesa ai più esperti ospiti che prima dell’intervallo allungano il passo (39-30), per poi andare al riposo mantenendo le 9 lunghezze (42-33).
E’ nel terzo quarto che i cuneesi incominciano a mettere in atto l’assalto concretizzato nel finale, in difesa riescono a contenere bene i tiratori torinesi, mentre in attacco trascinati dall’ottimo Comino, se la giocano alla pari di Carmagnola. – 7 il passivo al 30’ con i ragazzi di Sandrone molto carichi per affrontare l’ultimo quarto (33-42).
Ultimi dieci minuti decisamente avvincenti, Carmagnola prova nuovamente a ripartire forte, ma la Vimark tiene bene e con un break di 7-3 firmato dalla coppia Maccario-Dedaj, quest’ultimo a segno da tre riapre ufficialmente il match (52-55 al 34’).
Gli ospiti sentono il fiato sul collo e con Roncarolo ritornano a + 5, Cuneo non molla e con Dedaj e con la bomba di Benzo impattano (57-57 al 36’).
Campanelli e compagni accusano il colpo, sale un po’ di nervosismo e a farne le spese è Roncarolo al quale viene affibbiato un tecnico, dalla lunetta Benzo sigla il punto del sorpasso e nella susseguente azione Rocchia piazza una bomba pesantissima: 61-57 a – 2’23” dalla fine.
La Palestra Spoartarea esplode, Fornuto ristabilisce le distanze (61-59), i padroni di casa pasticciano in attacco ed altrettanto lo fanno i torinesi.
A –53” palla in mano ai biancoazzurri che subiscono fallo, Maccario si presenta dalla lunetta e mette a segno solo uno dei due liberi a disposizione tenendo ancora in vita Carmagnola (62-59). Il tabellone segna – 35”, i torinesi costruiscono la manovra offensiva che si conclude con il tiro da tre di Fornuto ed è parità: 62-62.
Time out di Sandrone per preparare al meglio l’ultimo assalto, i secondi scorrono e a – 5” Cuneo tenta la conclusione da tre non concretizzata, ma a rimbalzo svetta Dedaj, che con freddezza a fil di sirena realizza il canestro della vittoria facendo nuovamente esplodere la Spoartarea e la panchina.
La Vimark si gode il meritato successo, ma il pensiero ora è rivolto all’incontro di sabato prossimo a Piossasco contro il Torino Basket Club che all’andata si impose di misura (65-64).
VIMARK CUNEO 64
BASKET CARMAGNOLA 62
(21-22, 33-42, 45-52)
Vimark Cuneo: Massucco 3, Grosso 2, Dedaj 14, Rocchia T. 14, Comino 16, Maccario 11, Benzo 4, Lukumiye , De Simone , Paoletto, Kobanka n.e., Peano n.e.. Allenatore: Sandrone
Basket Carmagnola: Campanelli 6, Forntuo 14, Giustetto 8, D’Arrigo 4, Rocarolo 12, Chiri 4, Corrocher 3, Giordana 11, Dho n.e., Becchio n.e. Allenatore: Gili